Blog

Dritte in cucina

La Casciotta di Urbino: abbinamenti e ricette gourmet

Di FDL il

Share
La Casciotta di Urbino: abbinamenti e ricette gourmet
Foto Facebook ufficiale Consorzio Casciotta di Urbino

La Casciotta di Urbino è un formaggio DOP da tavola che si produce nella provincia di Pesaro e Urbino.

Si tratta di un formaggio a pasta semicotta, prodotto con latte di pecora intero in misura variabile fra il 70 e l'80% e con latte di vacca intero per il restante 20-30% derivato da due mungiture giornaliere. Gli standard produttivi sono molto a alti e tutte le fasi di produzione sono regolate da un disciplinare.

Una volta coagulato, il formaggio viene messo in appositi stampi, pressato manualmente e salato a secco (oppure con alternanza di salamoia e salatura a secco). La maturazione varia da 20 a 30 giorni, in ambiente a temperatura compresa fra i 10 e i 14 °C e con umidità di 80-90%. 

Le forme di Casciotta di Urbino DOP hanno un diametro e compreso fra 12 e 16 cm con altezza dello scalzo da 5 cm a 7 cm e pesano da 800 g a 1,2 kg. Si presentano con una crosta di colore paglierino e una struttura della pasta di consistenza molle e friabile con lieve occhieggiatura di colore tra il bianco e il paglierino. La parte grassa non è inferiore al 45%.

Fonte: Facebook ufficiale Consorzio Casciotta di Urbino

Come abbinare la Casciotta di Urbino: le ricette

La Casciotta di Urbino è un formaggio dal sapore dolce che lo rende perfetto come formaggio da tavola. Provatelo come antipasto in abbinamento a un pane rustico e a salumi, come lardo, prosciutto e “Ciauscolo”, insaccato tipico delle Marche. E' ottimo anche con fette di polenta abbrustolita che faranno da contrasto al suo sapore delicato.

Tagliata a dadini, la Casciotta di Urbino può arricchire una colorata insalata a base di misticanza, pomodorini, fave, cipolla di Tropea affettata finemente, lamelle di mandorle e ravanelli.

I frutti che si abbinano meglio a questo formaggio sono la pera, in particolare nelle varietà William, Abate, Kaiser e Decana, e i fichi freschi.

Fonte: Turismo Marche - Facebook ufficiale Casciotta di Urbino

Sul sito ufficiale del Consorzio troverete alcune interessanti ricette gourmet come i Tortellacci con Casciotta di Urbino, carciofi e fave con finocchietto selvatico, gli involtini di verdure con Casciotta di Urbino e zabaione di piselli e il Semifreddo alla Casciotta di Urbino con fragole e purea di pera.  

La Casciotta di Urbino DOP si abbina bene con vini come il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC e il Verdicchio di Matelica DOC. L'abbinamento tra formaggi e vino è un'arte. Scoprite tutti i segreti e la nostra "mappa del gusto" qui.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags