Blog

Dritte in cucina

Capodanno fa rima con lenticchie. Le ricette per un successo assicurato

Di FDL il

Share
Capodanno fa rima con lenticchie. Le ricette per un successo assicurato
Foto PHOTO ROB WEIHER: FLIKR

A Capodanno le lenticchie non possono mancare perché, come si dice sempre, portano fortuna. Se avete in casa il pacco di lenticchie che vi hanno regalato a Natale e volete utilizzarlo in modo originale, ecco le idee che fanno per voi. Sono perfette anche per il cenone di questa sera!

Insalata di cous cous e lenticchie

Perché appesantire gli ospiti già appesantiti dalle festività? Cominciamo con un'Insalata di cous cous e lenticchie tratta dal libro di David Bez. Pecorino, lenticchie, cous cous, fiori e crema di carciofo come tocco finale: la ricetta qui.

Un'altra idea naturale e sfiziosissima è questa Insalata speziata di lenticchie. Bastano uvetta, noci e una manciata di capperi (oltre a una super vinaigrette) per renderla speciale.

Non avete certo bisogno che vi ricordiamo quanto l'abbinamento gamberi-legumi sia funzionale. Le lenticchie a Capodanno in insalata anche con questa ricetta, Insalata di gamberi e lenticchie nere con julienne di agrumi.

Zuppa indiana con polpettine di lenticchie

La zuppa di lenticchie assume un nuovo significato con questa Zuppa di lenticchie rosse e coriandolo che vede la (speziata) aggiunta di peperoncino, zenzero e curry. L'olio di sesamo darà un sapore sicuramente insolito.

Sarà amore a prima vista con queste Polpette di lenticchie. Banale, dite? No, se nell'impasto aggiungete peperoni e semi di finocchio, e le accompagnate con un chutney di cocco.

La vellutata di lenticchie

La Vellutata di lenticchie degli Gnam Box è un perfetto equilibrio di sapori e aromi che rende un piatto già noto la perfetta soluzione per cucinare lenticchie a Capodanno. Qui la ricetta.

E se vi sentite ancora più tradizionalisti, le Lenticchie in umido vi aspettano. Ricordandovi che, quest'anno, comprare quelle di Castelluccio di Norcia è un bel gesto per le popolazioni terremotate.

Per i bambini c'è il burger di lenticchie

E come fare se ci sono piccoli ospiti? La ricetta che fa per voi è il burger di lenticchie: facilissima da rifare a casa, è una di quelle che non delude mai, qui presentata nella variante senza uova con un topping di cavolo rosso croccante.

Vi abbiamo incuriosito?

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags