Blog

Dritte in cucina

Elogio (e ricette) delle marmellate fatte in casa

Di FDL il

Share
Elogio (e ricette) delle marmellate fatte in casa

Fra le diverse colpe della modernità ce n'è una imperdonabile: quella di averci tolto il tempo e la voglia per le marmellate fatte in casa. Perdendo così il rito delle conserve, delle marmellate e delle confetture, una volta così radicato da riempire la dispensa di barattoli e barattoli senza avere il tempo di finirli.

Se siete tra i pochi fan rimasti delle marmellate casalinghe, rimboccatevi le maniche e seguite queste ricette: una domenica pomeriggio passata a creare barattoli di pura felicità è uno dei regali più belli che vi possiate fare.

Fra confetture di fichi, marmellate di rose e marmalleta di cipolla - per aperitivi salati - saprete di cosa cibarvi quest'anno. 

Marmellata fatta in casa - da dove iniziare

Prima di addentrarci in ogni singola ricetta due cenni sulle marmellate fatte in casa: in primis spieghiamo la differenza fra marmellata e confettura. Il nome marmellata è in genere riferito alle conserve di zucchero e agrumi, mentre per il resto dei frutti si parla di confettura. 

Nel linguaggio comune non si fanno queste distinzioni e anche i procedimenti cambiano poco. 

Due cose da tenere a mente per fare la marmellata:

  1. Usare frutta matura e preferibilmente di stagione 
  2. Qualunque tipo di zucchero va bene, anche quello di canna. 

Per il resto date uno sguardo alla nostra guida sulla marmellate fatte in casa senza pectina

Confettura di fichi fatta in casa

confettura di fichi

I fichi sono buoni in tutte le maniere, ma la confettura di fichi è indubbiamente speciale, soprattutto perché si sposa bene con il dolce e il salato. Meglio una crostata di fichi o un abbinamento con formaggi stagionati? Difficile dirlo. 

Mentre ci pensate iniziate a farla seguendo questa ricetta

Marmellata di Uva Spina e Ribes

marmellata di uva spina e ribes

Non un gusto, ma due per questa deliziosa marmellata da fare in casa. In questo caso vi servirà il succo di ribes - potete spremerlo voi stessi - che andrà aggiunto all'uva spina pulita e schiacciata. 

La ricetta della Marmellata di uva spina e ribes

Marmellata di More

Con la marmellata alle more potete fare una buonissima cheesecake, o potete metterla sul gelato al fiordilatte durante la serate casalinghe. E perché non aggiungerla allo yogurt per la colazione? Insomma, la marmellata alle more è così poliedrica che non farla in casa sarebbe un vero delitto. 


Marmellata alle rose

marmellata alle rose

Una marmellata da fare in casa sicuramente più originale di altre. Gli ingredienti sono dei petali di rose - rose non trattate ovviamente - limone, zucchero e acqua. Il processo qui è un po' più lungo rispetto alle altre marmellate perché i petali di rosa vanno preparati 2 giorni prima, ma il risultato vi ripagherà degli sforzi. 

La ricetta della marmellata di rose.

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

marmellata di cipolle di tropea

E infine una marmellata perfetta per l'aperitivo salato, da abbinare a formaggi belli stagionati o ad un panino/hamburger da farcire. 
Scoprite come realizzare la marmellata di cipolle di Tropea.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags