Blog

Dritte in cucina

Il sushi chef 3 stelle Michelin mostra la sua tecnica per cuocere l'hamburger

Di FDL il

Share
Il sushi chef 3 stelle Michelin mostra la sua tecnica per cuocere l'hamburger
Foto Tetsu - Masa - Photos by Dacia Pierson

Qualcuno potrebbe essere colto alla sprovvista nel sentire che lo chef stellato Masa Takayama, famoso per aver aperto il primo ristorante giapponese negli Stati Uniti ad aver ricevuto tre stelle, abbia un hamburger nel menu di uno dei suoi ristoranti. Ma il motivo c'è: non si tratta di un hamburger qualsiasi.

Takayama utilizza una padella in ghisa Nambu con delle piccole punte sul fondo, che ha la caratteristica di essere più leggera delle altre padelle in ghisa e quindi risulta più facile da usare e maneggiare. Il calore è uniformemente distribuito sulla superficie e la carne non si attacca perché il rivestimento è antiaderente. Le punte sul fondo della padella bucano leggermente l'hamburger, facendo in modo che la carne non si secchi durante la cottura e, nello stesso tempo, trasmettono il calore al cuore.

Lo chef Masa ama gli hamburger semplici e sottolinea che l'unica aggiunta dovrebbe essere un buon formaggio...nessun altro condimento!  Per aggiungere quel piacevole sapore affumicato di barbecue, lo chef brucia alcune bacchette di legno e le passa sopra l'hamburger.


Qui sotto potete vedere il video che mostra la preparazine di questo specialissimo burger "tristellato". Siete pronti a prendere appunti per il vostro prossimo barbecue?

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags