Blog

Dritte in cucina

Melanzana fast track: ricette veloci con melanzane

Di FDL il

Share
Melanzana fast track: ricette veloci con melanzane

Le melanzane sono l'ortaggio estivo che più si merita un appassionato - e spassionato - tributo d'amore. I peperoni? Pesanti. I pomodori? Difficile trovarne di buoni. Le melanzane, invece, sono una verdura straordinariamente versatile, e anche facile da cucinare: sono tante le ricette veloci con melanzane che possono riuscire anche a chi fa fatica a preparare una frittata.

Si va da antipasti cremosi, da gustare in accompagnamento a stuzzichini croccanti o a una buona fetta di pane fino a secondi completi (e vegetariani), passando per primi piatti dal sapore mediterraneo e addirittura da dessert.

Ecco alcune ricette veloci di melanzane da provare prima che l'estate sia finita:

ANTIPASTI CON MELANZANE

Un finger food di melanzane è un ottimo inizio di qualsiasi cena estiva. Noi ve ne proponiamo uno senza nichel a base di melanzane e stracciatella. Un'ottima alternativa è il Babaganoush del Medio Oriente, che si ottiene semplicemente frullando melanzane (precedentemente arrostite) con tahina, limoni, olio e menta fresca. 

PRIMI PIATTI CON MELANZANE

Immagine: Kung Food

Dalla Sicilia vengono due ricette veloci con melanzane: la pasta con pesce spada e melanzane, in cui le melanzane fritte vengono accompagnate da dadini di pesce spada scottato, e la pasta alla Norma. Di quest'ultima esistono molte varianti, ma la base rimane uguale, ovvero sugo di pomodoro, melanzane fritte e una grattugiata di ricotta salata.

SECONDI CON MELANZANE

La Parmigiana di melanzane è una delle ricette più famose di Italia, ma richiede tempo e pazienza. Alternative non così goduriose, certo, ma comunque valide, sono le melanzane al forno con aromi e spezie vari (qui le proponiamo al rosmarino). O ancora, una bella Caponata di melanzane, in cui basta avere la voglia di tagliare a dadini le verdure e lasciarle cuocere: ottimo contorno o piatto unico.

DOLCI CON MELANZANE

Immagine: Mielizia

Melanzane e cioccolato? Anche se vi sembra un'accoppiata strana, al Sud Italia è molto conosciuta. La ricetta originale è piuttosto lunga e complessa, ma se volete provare l'accostamento, potete cospargere le melanzane - fritte o grigliate - di una salsa al cioccolato fondente. Stesso discorso con il miele, un abbinamento tipico della Spagna.

Segui Fine Dining Lovers su Facebook

Tags