Blog

Dritte in cucina

Capodanno 2019: le ricette di carne per il cenone

Di il

Share
Capodanno 2019: le ricette di carne per il cenone

Avete giù deciso cosa cucinare per festeggiare il nuovo anno? Per il cenone è sempre molto gettonato il menu di pesce ma, se siete carnivori irriducibili, è possibile realizzare un raffinato menu per il cenone a base di carne che preveda ricette ben lontane dai classici spezzatini e brasati.

Che abbiate intenzione di realizzare un menu da chef stellato per brindare al 2019 o di concentrarvi su piatti semplici ma ugualmente sfiziosi, ecco le ricette di carne per il cenone del Capodanno 2019, dagli antipasti ai secondi, con un dessert consigliato. 

Menu di Capodanno 2019: le ricette a base di carne 

Antipasti

Canapè di maiale e gorgonzola

Semplici e ricche di sapore: queste tartine con maiale prevedono anche l'utilizzo della marmellata di mirtilli rossi e del gorgonzola.

La ricetta dei Canapè di maiale e gorgonzola.

Praline di tacchino e pistacchi

Realizzate dalla chef Stefania Corrado e ideali per festeggiare un Giorno del Ringraziamento gourmet, queste praline di tacchino con pistacchio sono perfette anche con antipasto o finger food per le feste.

La ricetta delle Praline di tacchino e pistacchi

Tartare di Speck

Una particolarissima tartare nella ricetta dello chef Riccardo Gaspari. Niente fassona ma tutto il sapore dell'Alto Adige in questa tartare a base di speck.

La ricetta della Tartare di Speck.

Primi piatti

Pappardelle con guancia di vitello

Un primo piatto da leccarsi firmato dallo chef Roberto Reatini. Il cenone diventerà indimenticabile con in tavola queste pappardelle con guancia di vitello e crostini di pane al rosmarino.

La ricetta delle Pappardelle con guancia di vitello.

Passatelli asciutti con ragù di pollo e uvette

Niente brodo: in questa ricetta dello chef Luca Marchini i passatelli sono serviti con ragù di pollo, uvette ed un inconfondibile profumo di limone.

La ricetta dei Passatelli asciutti con ragù di pollo e uvette.

Risotto alla milanese con ragù di vitello

Da Andrea Asoli, chef di Pisacco, un risotto alla milanese in cui il ragù di vitello croccante va a completare il raffinato sapore dello zafferano.

La ricetta del Risotto alla milanese con ragù di vitello croccante.

Secondi piatti

Arrosto di maiale

Portata di comfort food invernale per eccellenza, l'arrosto di maiale al forno è perfetto da servire con le patate. Se volete fare un'eccezione per Capodanno, le lenticchie andranno benissimo. 

La ricetta dell'Arrosto di maiale.

Agnello alla Villeroy

Agnello accompagnato da salsa di champignon e senape, tartufo e millefoglie croccante di patate e timo limonato in questa ricetta per esperti di Domenico Stile.

La ricetta dell'Agnello alla Villeroy.

Ragout do villadzo (anatra)

Anatra, prugne, salsiccia e miele: questi gli ingredienti del Ragout do villadzo, un piatto tipico valdostano che va cotto in forno a legna. Qui la ricetta dello chef Paolo Bertholier con qui stupire durante il cenone.

La ricetta del Ragout do villadzo.

Dessert consigliato

Mousse arancia e cannella

Per concludere il cenone a base di carne con qualcosa di goloso, questa mousse speziata è l'ideale. Inoltre gli agrumi la rendono fresca e profumata.

La ricetta della Mouse all'arancia e cannella.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags