Blog

Dritte in cucina

Capodanno 2019: le ricette di pesce per salutare il nuovo anno

Di FDL il

Share
Capodanno 2019: le ricette di pesce per salutare il nuovo anno

Cosa c'è di meglio di un menu di Capodanno a base di pesce per chiudere finalmente il 2018 e dare il benvenuto al 2019?
Se non avete in programma di concedervi un cenone di San Silvestro al ristorante, vi toccherà mettervi all'opera subito dopo Natale.

Qui vi diamo alcune buone ricette per il Cenone di Capodanno 2019 cercando di accontentare i gusti di tutti. 

Perché se bisogna dare il benvenuto al nuovo anno sarà meglio farlo con delle ricette di Capodanno che siano all'altezza, e preferibilmente con piatti di pesce fatti a regola d'arte. Alcune delle ricette che vi propiniamo sono molto facili da realizzare, soprattutto per quanto riguarda gli antipasti, altre - come quelle realizzati dagli chef - richiedono uno sforzo in più, ma niente di troppo arduo, promesso. 

Date un occhio al nostro menu di Capodanno 2019.

Menu di Capodanno 2019: le ricette a base di pesce (e un dessert)

Antipasti

Tartine con uova e gamberetti 

Inziare col piede (e il gusto) giusti è importante. E questa ricetta di tartina integrale con uovo e gamberetti del mare del Nord al profumo di aneto è la scusa perfetta per sedersi a tavola e festeggiare il Capodanno 2019 in grande stile. 

La ricetta delle tartine con gamberetti.

Crostino di pane, burro e acciughe

involtino di pane e acciughe

Semplice aperitivo per Capodanno:  in questo caso basta solo comprare i giusti ingredienti, perché il tempo di realizzazione e il grado di difficoltà è pressocchè nullo. 

La ricetta degli involtini di acciughe e burro

Gamberi e avocado in insalata

insalata avocado e gamberi

E se al posto del solito e vintage cocktail di gamberi proponeste questa insalata più leggera e colorata? L'avocado seda gli appetiti - almeno per un po' - e i gamberi danno il giusto aroma al tutto. Non dimenticate coriandolo, pepe di cayenna e lime ovviamente.

La ricetta dei gamberi e avocado in insalata.

Rotolini di salmone affumicato e cream cheese

involtini al salmone

Sono facili da realizzare e anche semplici da mangiare, come antipasto o come piccolo aperitivo. San Silvestro non è mai stato così semplice. 

Beatevi di questa ricetta di rotolini di Salmone affumicato e formaggio per Capodanno.

Involtini di pesce e cavolo

Dopo gli antipasti di pesce facili e veloci è tempo di iniziare a tirare fuori l'artiglieria pesante. E questi piccoli fagottini di pesce e cavolo con salsa allo zenzero sono perfetti per un Capodanno 2019 in grande stile. 

Qui i nostri consigli (e la ricetta) per preparare gli involtini di pesce.

Primi piatti

Spaghetti con i gamberi

spaghetti con gamberi
E continuiamo questo menu di Capodanno a base di pesce con un altro classico intramonabile: un bello spaghetto con i gamberi. Se siete temerari aggiungete un po' di peperoncino per sgrassare o qualche altra spezia per rendere la ricetta diversa dal solito. 

La ricette completa degli Spaghetti ai gamberi.

Vellutata di ostriche

Elegante, gustosa e molto scenica, questa vellutata di ostriche conquisterà gli invitati con un unico risultato: piatti spazzolati a regola d'arte. 

La ricetta della Vellutata di Ostriche.

Risotto con scampi e lime

Una ricetta per cuochi un po' più esperti ma comunque fattibile: il risotto esotico e al tempo stesso rassicurante dello chef Roberto Conti del Trussardi alla Scala. Gli ingredienti? Scampi, cardamomo, curry, cannella, paprika e anice.

La ricetta del risotto con scampi, lime e spezie firmata da Roberto Conti. 

Calamarata 

Un classico di mare per festeggiare il nuovo anno. La calamarata è un must che mette d'accordo tutti. Il suo sugo si può personalizzare e se qualcuno non gradisce i crostacei, è sufficiente realizzarla soltanto con i calamari

Qui la ricetta della Calamarata passo per passo.

Risotto con carciofi e dentice

Una ricetta che gioca sui contrasti: la delicatezza del dentice e l'intensità del carciofo. Un primo piatto di pesce perfetto per un Cenone speciale.

Scoprite come realizzare il risotto con carciofi e dentice a casa.

Secondi piatti

Gamberi al Porto

gamberi al vino

Ancora gamberi, questa volta per uno dei secondi piatti del Cenone di Capodanno 2019: provate a bagnare i gamberi con Vinho verde portoghese e lime.

La ricetta dei Gamberi al vinho verde, porto e lime.

Salmone con purè al basilico

Un grande classico della cucina delle feste è lui, il salmone. Fresco o affumicato, questo pesce si presta a mille interpretazioni che mettono tutti d'accordo (almeno a tavola). Qui ve lo proponiamo in versione gourmet, adagiato su un purè di basilico e peperone, perché si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. E ricordate, l'impiattamento è la cosa che conta, soprattutto a Capodanno. 

La ricetta del salmone con purè di basilico.

Filetti di sarago con purea di patate e burro al curry

fletto di sarago

Discostiamoci un attimo dalla tradizione per il menu di Capodanno e diamo un tocco etnico con il nostro secondo piatto: un Filetto di sarago con patate e curry.

Ispirazione indiana e ingredienti italianissimi per un secondo piatto gusto per salutare il nuovo anno.

La ricette dei filetti di sarago è qui.

Bistecche di tonno marinate al pepe e wasabi

tonno marinato al wasabi

Servito così come lo vedete questo tonno scottato marinato con wasabi e pepe potrebbe diventare anche un secondo leggero, la nota finale di un percorso a base di pesce fresco e non troppo pesante. 

La ricetta della bistecca di tonno con wasabi, pepe e mandarino.

Filetti di tonno e polenta verde

Diciamolo: il tonno è sempre un'ottima soluzione. Consistenza piena, versatile, il tonno è un ottimo alleato in cucina. Se volete dare un twist al vostro secondo del Capodanno 2019, questa ricetta con medaglioni di polenta verde farà di voi dei cuochi provetti.

La ricetta dei filetti di tonno e polenta verde.

Dessert consigliato

Dolce al mandarino

dolce al mandarino

Ok i torroni, ok i panettoni, ok i croccanti, ma se non avete voglia di dolci tradizionali per il Capodanno, provate a realizzare questo dolce al mandarino. Il sapore agrumato chiude perfettamente un cenone di pesce impegnativo e lascia tutti soddisfatti.

La ricetta della torta al mandarino.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags