Blog

Dritte in cucina

3 menu di Halloween semplici e veloci: "carnivoro", vegetariano o vegano

Di il

Share
3 menu di Halloween semplici e veloci: "carnivoro", vegetariano o vegano
Foto StochFood

La notte del 31 ottobre si avvicina. Volete invitare i vostri amici per una cena "a tema" e non sapete cosa cucinare? Ecco i nostri consigli per un menu dedicato alla festa di Halloween.

Troverete gli ingredienti tipici dell'autunno, dalla zucca alle castagne, e 3 proposte pensate per soddisfare i diversi stili alimentari: un menu "carnivoro" e senza limitazioni, un menu vegetariano dai sapori avvolgenti e un menu vegano che gioca con la componente vegetale senza rinunciare al gusto.

1. Menu "carnivoro"

Quando si organizza una cena, meglio fare bella figura fin da subito. Il finger food perfetto per iniziare con il massimo del gusto la vostra cena di Halloween sono le sfogliatine ai funghi. Sono piccole torte salate monoporzione che si possono mangiare stando in piedi e facendo il primo brindisi della serata. Il ripieno è insaporito non solo dai funghi ma da bacon, scalogno, erba cipollina e prezzemolo.

Visto che le serate si fanno più fresche, si comincia con un comfort food saporito e "vellutato": la Zuppa di zucca con speck e salvia. E' velocissima da preparare perché basta far rosolare la polpa di zucca, i pezzetti di carote, l'aglio, la salvia e la cipolla in padella e poi ridurre in purea e allungare con il brodo. Si serve con le fette di speck croccanti. Irresistibile.

In alternativa, un'altra ricetta semplicissima da preparare - ma che saprà soddisfare anche i vostri amici gourmet - è il Risotto zucca e gamberi. Il tocco aromatico è dato dal limone e dalla foglia di alloro. Non dimenticate di macinare il pepe al momento, prima di servire. Per accontentare anche chi ama pesce e crostacei.

Come secondo, vi consigliamo i Saltimbocca con purea di zucca, scaloppine di vitello, impreziosite da una fetta di prosciutto e una foglia di salvia, rosolate nel burro e accompagnate da una purea di zucca aromatizzata al pepe di cayenna e alla noce moscata.

In alternativa, ecco a voi un piatto "carnivoro" che concentra tutto il meglio dei sapori autunnali: il petto di tacchino ripieno con castagne e indivia belga. L'ingrediente segreto che rende speciale la ricetta? Un tocco di anice stellato, che dà un forte sentore aromatico al piatto.

Se tra gli invitati c'è chi ama i gusti decisi, potete optare per l'agnello e, in particolare, per la Lombatina di agnello al ginepro con zucca speziata. Anche in questo caso, il risultato è eccezionale ma la modalità di preparazione semplice. Si impanano i pezzi di agnello nell'uovo e poi nel pane grattugiato misto alle bacche di ginepro schiacciate al momento. Si cuoce la carne in casseruola nel burro chiarificato, in modo che resti rosa all'interno.

Per chiudere un menu così ricco, basterà un dolce semplice: servite il caffè con i biscotti di Halloween, pasta frolla tagliata a forma di zucca e decorata con una glassa di zucchero. Divertenti a tutte le età.

Se, però, la serata funziona, e continua a lungo, provate ad offrire, come dolce di mezzanotte, una vera chicca: le castagne sciroppate. Sono facili da preparare e sono una vera delizia da abbinare a una pallina di gelato alla vaniglia. Semplice e d'effetto!

2. Vegetariano

Veniamo ora alle proposte culinarie che coccolano con le verdure. Si può cominciare la cena con un antipasto che fa sempre colpo: il Soufflè di zucca. Si tratta di una preparazione classica della cucina francese declinata in chiave autunnale. Ricordate che, tra i segreti per avere un soufflè ben gonfio, c'è quello di imburrare perfettamente lo stampo senza lasciare spazi vuoti, altrimenti vi uscirà "sbilenco". La nostra ricetta è facile e non vi darà problemi.

Come primo piatto, vi consigliamo gli Gnocchi di zucca e patate con burro e salvia. Sì, è vero, sono un grande classico, ma sono sempre un successo. Ci sono piatti, infatti, che ci fanno tornare bambini e che non passano mai di moda, e gli gnocchi sono uno di questi. Inoltre, sono davvero facili e veloci da preparare. Se volete arricchirli, potete condirli con il pesto di rucola e noci, oppure aggiungere un sugo di verdure o un ragu di soia.

Come accompagnamento a tutto il menu, vi consigliamo di deliziare i vostri ospiti lasciando sul tavolo un ottimo e soffice pane di zucca, da tagliare a fette al momento. Potete decorarlo con creatività, ad esempio con i semi di zucca o i semi di girasole.

Golossissima, un vero must per Halloween: è la Torta di zucca caramellata che sprigiona l'aroma del brandy, della cannella e della noce moscata. E' resa speciale da una sottile copertura di zucchero caramellato, che si sposa bene con la cremosità del ripieno.

3. Vegano

Niente grassi o alimenti di origine animale, ma tanto gusto. I vostri ospiti saranno piacevolemnte colpiti dal vostro ricco antipasto di benvenuto. Per Halloween potete sbizzarrirvi con le Scacce di zucca vegane (e nichel free), una specialità di origini siciliane simile alla focaccia, arricchite con un ripieno alla zucca aromatizzato all'aglio e alla menta. In più, la nostra ricetta è senza nichel. 

E ancora, per il primo brindisi di Halloween, perché non mettere sul tavolo le piadine vegane senza strutto da tagliare a triangoli e accompagnare con una serie di salse vegan come l'hummus, la salsa olandese senza uova o il guacamole. Ecco tutte le nostre ricette di salse vegane da cui trarre ispirazione.

In alternativa, potete cucinare le polpette di quinoa con salsa verde vegana. Sono un finger food sempre apprezzato, perché, oltre ad essere buone, sono una ottima fonte di proteine vegetali. Cumino e coriandolo danno un tocco esotico alla ricetta.

Dopo questa ricca carrellata di antipasti, come secondo piatto, potete preparare gli arrosticini in versione vegana, da abbinare a un contorno di  zucca al forno gratinata con il rosmarino. Il seitan a cubetti viene insaporito con una marinata preparata con l’olio, lo shoyu (salsa che si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia e del frumento) e il succo di limone.

E ora parliamo di dolci. Chi non ama il sapore del cacao? Allore non potrete che conquistare tutti con i brownies vegani. La nostra ricetta contiene solo cacao, noci, datteri e mandorle. Buonissimi e veloci da preparare.

E' sicuramente più complessa, ma anche la Torta di zucca vegana con anacardi merita un assaggio. Unisce una base di noci, mandorle, datteri e olio di cocco con una crema preparata con zucca, banana, anacardi, tofu, olio di cocco, zucchero e estratto di vaniglia. L'aroma "invernale" è dato da cannella e noce moscata.

E, se ancora non vi basta, ecco la ricetta definitiva per Halloween: la mela gelata. Per farla, non vi servirà nemmeno la gelatiera, perché il composto da congelare potrà essere messo direttamente in freezer. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta. Buona cena di Halloween!

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags