Blog

Dritte in cucina

15 ricette per un menu di Pasquetta green e rilassato

Di FDL il

Share
15 ricette per un menu di Pasquetta green e rilassato
Foto Stockfood

Dopo le grandi mangiate di Pasqua, il menu di Pasquetta rappresenta puro relax gastronomico. Niente doppi primi e tripli secondi, solo il piacere di stare in compagnia e godersi qualche piatto semplice e senza troppe pretese.

Comunque abbiate deciso di trascorrere la giornata - al mare? In campagna? Sul divano in compagnia di Netflix? - conviene pensare con anticipo alle ricette del menu di Pasquetta: piatti facili da preparare (senza guastarsi il clima rilassato di questa giornata controllando ossessivamente il forno, per capirci) e che non appesantiscano troppo animi, e soprattutto stomaci, messi a dura prova dalla maratona di colombe.

Ecco un bel menu per la Pasquetta abbastanza leggero e green.  

Menu Pasquetta - Ricette Veg

Cous Cous vegano

menu pasquetta cous cous

Al vostro pranzo di Pasquetta sono stati invitati degli amici vegani (non si possono avere sempre gli ospiti che si desiderano, la vita è fatta di compromessi)?
Questo semplicissimo cous cous vegano farà tutti (si tutti) contenti. 

Polpette Veg 

polpette id lenticchie

Aggiungiamo anche le Polpette di Lenticchie, facili da trasportare e abbinabili con una salsa allo yogurt, magari preparate in un altro contenitore. 

Polpette bulgur
Se siete nel loop delle polpette da provare anche quelle al bulgur, una ricetta turca che fa contenti onnivori e non. Per prepararle servono pochi elementi e potete farle anche con un discreto anticipo rispetto al vostro picnic di Pasquetta. Ingredienti? Bulgur (circa 200 grammi), patate (ne basteranno 4), cipollotti, prezzemolo, menta, olio d'oliva, limone e un pizzico di peperoncino.

Clicca qui per l'intera ricetta e il procedimento.

Panino Veg 

Panino vegano

Oppure questo panino 100% veg: pane all'uvetta, cavolo, verza e maionese vegana bastano a soddisfarvi?

Crema di carciofi e patate

Se al posto del picnic preferite optare per un pranzo a casa semplice ma comunque gustosto, questa crema è quel che ci vuole. Un consiglio: il Parmigiano è facoltativo.

Qui trovate la ricetta della crema di carciofi con patate e salvia

Menu di Pasquetta: torte salate e frittate

Il menu per la Pasquetta è solimente a base di torte salate e frittate. Si preparano in poco e in genere ci si può mettere qualche avanzo della Pasqua, giusto per non sprecare il cibo ancora buono.

Torta Salata agli Asparagi

torte asparagi

Primavera, asparagi come se piovessero. E pure coregrafici se li disponete come in questa ricetta che prevede anche l'utilizzo panna, formaggio, uova e ovviamente pasta sfoglia. 

Clicca qui per la ricetta della Torta agli Asparagi.

Strudel di Ravanelli

strudel ravanelli

Per il menu di Pasquetta consigliamo caldamente anche questo delizioso strudel di ravanelli, un piatto originale, facile da mangiare e veloce da preparare: ricordate, Pasquetta significa relax e comfort food, quindi andate su ingredienti semplici e preparazioni elementari.

Guarda qui la ricetta dello Strudel di Ravanelli.

Torta Pasqualina Genovese

Torta Pasqualina

Fra le ricette per la Pasquetta perfetta sicuramente la Torta Pasqualina Genovese: niente grida primavera come questa deliziosa torta salata. Prendete spinaci, ricotta, uovo sodo, parmigiano e preparate il vostro picnic.

La ricetta qui della Torta Pasqualina.

Torta salata con zucchine e mozzarella

La torta salata alle zucchine è un classicone del picnic, perfetta da dividere con amici e parenti.

Ecco la ricetta completa della torta salata con zucchine e mozzarella

Frittata di zucchine

frittata di zucchine

A proposito di zucchine: un'altra soluzione per i piatti di Pasquetta è una bella frittata, magari, altre che con le verdure, arricchita da formaggi e un buon prosciutto crudo, da portarsi dietro in un sacchetto salvafreschezza se andate a fare un picnic, così da aggiungerlo solo alla fine su ogni porzione.  

La ricetta della frittata con le Zucchine è qui.

Frittata di Pasta 


Se per Pasqua avete preparato un pranzo come si deve, è probabile vi siano rimasti molti avanzi. Che potete "riciclare" per Pasquetta, preparando ad esempio Frittelle di Spaghetti e Cipollotti.

Menu Pasquetta: contorni e dolci

Insalata di Grano e Carciofi

Sempre se vi sono rimasti degli avanzi pasquali potete prendere spunto da questa Insalata di grano, carciofi e olive.

Insalata di Asparagi

insalata di asparagi

Ancora insalata di contorno, questa volta di asparagi, che può essere messa di fianco a qualche torta salata: in questo modo passerete un giorno di Pasquetta sereno e leggero, sempre che non ci mettiate i dolci di mezzo...

Clicca qui per l'Insalata di Asparagi.

Muffin ai Mirtilli


Spunti primaverili per il dolce: Muffin ai MirtilliSiamo d'accordo che non sia il massimo dell'originalità, ma siamo pronti a scommettere che ai vostri ospiti non importerà molto e si precipiteranno a fotografarli e condividerli su Instagram.

Dolci Pasquali

dolci pasquali

E se volete rimanere in tema con la Pasqua ci sono innumerevoli dolci che possono completare il vostro menu di Pasquetta, basta scegliere fra queste ricette.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags