Blog

Dritte in cucina

Menu di pesce estivo? Ecco 12 ricette che non vedrete l'ora di provare

Di FDL il

Share
Menu di pesce estivo? Ecco 12 ricette che non vedrete l'ora di provare

Dici "menu di pesce" e immediatamente il tavolo in giardino viene apparecchiato, le bottiglie di bollicine messe in fresco, gli inviti a cena diramati nel gruppo di Whatsapp.

Cosa c'è di meglio, con l'arrivo dell'estate, che un menu di pesce che sia facile, abbastanza veloce da preparare e leggero?

Ecco 12 ricette per un menu di pesce estivo adatto a ogni gusto:

Menu di pesce: l'antipasto

Crostini di acciughe

Diamo un twist ai classici crostini con acciughe: pane di Altamura, zabaione con fichi secchi e piccantissima salsina all'aji amarillo. 

Qui la ricetta.

Pomodori farciti di piovra

Questi pomodori farciti di piovra alle olive taggiasche portano una firma stellata, ma sono seriamente facili da preparare e faranno sicuramente un'ottima figura in un menu di pesce estivo.

Qui la ricetta.

Insalata di gamberi e avocado

Semplice, con poche pretese ma hipster quanto basta. L'estate è arrivata, il vino bianco è in frigorifero, chi ha voglia di un'insalata di gamberetti e avocado?

Qui la ricetta.

Menu di pesce: i primi piatti

Spaghetti cacio, pepe e ricci di mare

In un menu di pesce che si rispetti non possono mancare gli spaghetti - specialmente se sono quelli cacio, pepe e ricci di mare. Vi serviranno un po' di pazienza e molta precisione per prepararli, ma ne varrà la pena.

Qui la ricetta.

Spaghetti al salmone con salsa di erbe

Una pasta "comfort food" per le serate estive più fresche. Piacioni quanto basta - di panna ce n'è in abbondanza - gli spaghetti al salmone con salsa alle erbette e ravanelli faranno innamorare tutti gli ospiti.

Qui la ricetta.

Linguine alle vongole con latte di mandorle

Cosa c'è di meglio di un piatto di linguine alle vongole? Un piatto di linguine alle vongole con latte di mandorle, ovviamente. La ricetta profuma di Sicilia vi farà innamorare al primo morso.

Qui la ricetta.

Menu di pesce: i secondi piatti

Bistecca di tonno al pepe e e wasabi

Una ricetta che profuma di Giappone queste bistecche di tonno marinate con pepe e wasabi. Il mandarino nella marinatura può essere sostituito dal pompelmo o dallo yuzu.

Qui la ricetta.

Bistecca di salmone alla griglia con curry di cocco

Se avete un bbq in giardino è tempo di inaugurarlo, ad esempio con questo salmone alla griglia con curry di cocco, irresistibilmente profumato e molto più facile da preparare di quanto sembri.

Qui la ricetta.

Polpettine giapponesi di polpo

Ispirazione nipponica anche per questi spiedini di polpo, che in un menu di pesce possono fungere da secondo piatto ma anche da antipasto. Una volta provati i takoyaki non si può più tornare indietro.

Qui la ricetta.

Menu di pesce per il brunch  

Pancakes con salmone affumicato

Il salmone è uno degli ingredienti più adatti al brunch, versatile e facile da preparare sia nella sua versione "al naturale" che in quella affumicata. Noi ci siamo innamorati di questi pancakes salati con salmone affumicato.

Qui la ricetta.

Omelette di salmone

Altro principe del brunch? Ovviamente l'uovo in tutte le sue forme. A fare la differenza, in questa omelette di salmone affumicato, è la crème fraiche. Immancabile in menu di pesce.

Qui la ricetta.

Quiche di salmone e bieta

È invece il filetto di salmone a fare da ripieno in questa quiche di salmone e bieta. Una ricetta italiana da brunch, per cui potete anche utilizzare la pasta sfoglia o brisè già pronta (non giudichiamo).

Qui la ricetta.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags