Blog

Dritte in cucina

Menu estivo: tutte le ricette per un'estate di gusto

Di FDL il

Share
Menu estivo: tutte le ricette per un'estate di gusto

Siete fra i fortunati possessori di giardino, terrazza o aria condizionata?  Allora questo è il momento ideale per pensare di organizzare un pranzo o una cena con un menu estivo veloce (l'alternativa ovviamente è cercare un posto dove mangiare all'aperto).

Quelle serate di poca fatica e massima resa, con cui farsi volere bene dagli amici che, debitamente appannati dal vino bianco ghiacciato che servirete, avranno la sensazione di trovarsi davanti a un menu gourmet e non a piatti estivi leggeri e buoni sì, ma soprattutto ridicolmente facili da preparare.

Ecco qualche consiglio e le ricette per menu estivo alla portata di tutti.

IL SUPER POTERE DEI CEREALI

L'abbiamo già detto tante volte ma lo ripetiamo: noi non demonizziamo i carboidrati. Anzi. Dopo aver ripassato bene tempi e modalità di cottura dei principali cereali, dedichiamoci a piatti unici come questa di Lenticchie nere, cous cous e pecorino contenuta nel libro di David Bez.

Sempre dal libro, ricco di spunti per insalate dagli abbinamenti insoliti e dalle curatissime preparazioni, c'è questa Insalata di quinoa, feta e peperoni che sembra fatta apposta per una cena estiva con tanti piatti colorati e molte candele.

Ottimo anche l'abbinamento di Fagioli rossi, riso selvatico e avocado. Qualcuno ha detto "estate"?

EAT YOUR GREENS

Verdure a foglia verde, ma anche delizie vegetali arancioni, viola, rosse. Quando si parla di verdure, è importante mangiare il più colorato possibile. La nostra palette di colori comincia con l'Insalata di carote, barbabietola, dressing di yogurt all'aneto e crema di nocciole proposta dallo chef stellato Andrea Berton.

Più semplice, ma non meno buona, la Panzanella della tradizione italiana, un piatto straordinariamente fresco e colorato che è possibile preparare in anticipo. La variante gourmet? La Panzanella di baccalà dello chef Valerio Centofanti

RAW FISH, PESCE CRUDO (O QUASI)

Immancabili delle tavole più raffinate e gourmet, il pesce crudo, scottato o marinato riserva sapori spesso inediti. Inoltre il giusto pairing può valorizzare il suo sapore e conquistarvi. 

Ecco qualche ricetta con pesce crudo e crostacei.

Sashimi di Hamachi (ricciola)

La ricetta del sashimi di Hamachi, un pesce tipico del Giappone della stessa famiglia della ricciola. Un piatto da provare se amate la cucina giapponese.

Tartare di tonno e avocado alla griglia

Un piatto con avocado e tonno crudo da provare. La ricetta.

Gamberi rossi

Gamberi rossi crudi in un piatto firmato da Mauro Uliassi. Qui la ricetta dei Gamberi rossi con bernese di pomodori gialli e prugne gialle

DOLCE MA NON TROPPO

Può un menu estivo finire senza dolce? Ovviamente no. Se non volete accendere forni e fornelli - e nemmeno aumentare l'apporto calorico di una cena fresca e leggera - potete optare per una freschissima Granita alcolica al lime.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags