Blog

Dritte in cucina

Menu di primavera con i fiori: 6 idee per portare i petali nel piatto

Di il

Share
Menu di primavera con i fiori: 6 idee per portare i petali nel piatto

È primavera... svegliatevi fondine. Con l’arrivo della bella stagione, anche il piatto si colora. Per celebrare la natura, con i suoi profumi e le sue sfumature, niente meglio di un menu a tema floreale.

Dai più comuni fiori di zucca ai delicati fiori di sambuco, passando per i vivaci fiori di tarassaco, sono tanti i petali che possono insaporire le portate, dall’antipasto al dolce.

Se siete a caccia di idee per un pranzo o una cena da orchestrare con i primi caldi, lasciatevi ispirare. Ecco, qui di seguito, un menu di primavera con 6 ricette che portano con disinvoltura i petali nel piatto

Fiori di zucca ripieni | Antipasto

Fiori di zucca in pastella? Sì, se vi piace vincere facile. Provate, altrimenti, a prepararli al forno, ripieni di ricotta e profumati alla menta: li propone così lo chef Fabrizio Sepe.

Una ricetta semplice e gustosa, che si presta a essere presentata sia come antipasto sia come contorno, ma anche come secondo vegetariano. Trovate qui la ricetta dei fiori di zucca con ripieno di ricotta e pesto alla menta

Risotto al tè nero, vongole, gamberi rossi e fiori eduli | Primo 

Un piatto interessante, ideato dalla chef Alessandra Civilla del ristorante Alex di Lecce. Tanti sentori si fondono in una sola ricetta, in cui il tè nero affumicato al pino duetta con il profumo di mare delle vongole e del carpaccio di gamberi e la sapidità della riduzione di soia.

Il riso diventa una tavolozza colorata, dove fanno capolino germogli e fiori eduli. Qui trovate la ricetta del risotto al tè nero affumicato al pino, vongole, carpaccio di gamberi rossi, fiori eduli e riduzione di soia

Cubotti di Wagyu con asparagi e fiori di basilico | Secondo

La tenerissima carne di Wagyu incontra la bella stagione. Come? Adagiandosi su un letto di crema di asparagi, con una spolverata di scaglie di mandorle, foglie e fiori di basilico, secondo la ricetta ideata da Luisa Ambrosini del blog Tacchi e Pentole.

Sì, anche i piccoli petali di questa comune erba aromatica possono regalare un tocco aromatico decisamente primaverile. Ecco la ricetta completa dei cubotti di Wagyu con asparagi, mandorle e fiori di basilico.  

Insalata di tarassaco con blinis | Contorno

Fresca, gustosa, colorata. Questa insalata è in grado di accontentare molti palati, con sapori che spaziano dalla feta all'avocado, dai ravanelli alla rucola. Non manca il tocco croccantino dei semi di girasole e la pennellata di colore giallo acceso dei fiori di tarassaco, conociuti anche come dente di leone.

Un contorno perfetto anche come antipasto o come secondo vegetariano. Qui trovate la ricetta dell'insalata di tarassaco con blinis.

Frittelle con fiori di sambuco e acacia | Predessert

Un dolce goloso, aromatico e genuino, che si ispira al foraging. Al posto dei classici fiori di zucca, provate a mettere in pastella i fiori di sambuco e i fiori di acacia, così come ha fatto Sandra Salerno nella ricetta che vi proponiamo. Il risultato? Morsi croccanti e profumati. Ecco la ricetta delle frittelle con fiori di sambuco e acacia

Ciambella con frutti di bosco e fiori | Dessert

Bella e buona. Un'originale ciambella di pasta frolla, che potete guarnire con frutti rossi e con petali in tinta, dalle viole ai fiori di borragine. Qui trovare la ricetta completa della ciambella con frutti di bosco e fiori.  

Volete approfondire l'argomento? Ecco tutto quello che dovete sapere su come usare i fiori eduli in cucina.

Qui invece trovate una guida illustrata ai fiori da mangiare.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags