Blog

Dritte in cucina

Il Natale gluten free: 12 ricette senza glutine da provare assolutamente

Di FDL il

Share
Il Natale gluten free: 12 ricette senza glutine da provare assolutamente

Lo sappiamo, a Natale manca ancora più di un mese, ma bisogna iniziare a prepararsi con anticipo. Dopo gli antipasti di NataleFine Dining Lovers prosegue con gli spunti per aiutarvi a fare delle feste un momento migliore.

Passiamo a un menu forse tra i più complessi, soprattutto da pensare usando ricette senza pastelle, grano e tempura: sì, avete capito bene, stiamo parlando del menu di Natale senza glutine.

Mangiare gluten free è molto più facile di un tempo. Se prima le ricette senza glutine si contavano sulle dita di un paio di mani, oggi abbondano seminari, libri e workshop che promettono ricette gluten free senza dover rinunciare al gusto. Noi di Fine Dining Lovers abbiamo raccolto alcuni dei migliori piatti senza glutine da sperimentare a Natale. 

MENU DI NATALE SENZA GLUTINE: 12 RICETTE PER PRANZO O CENA 

OSTRICHE GRATINATE

Che Vigilia sarebbe senza ostriche? La ricetta che vi proponiamo è senza glutine, ma gratinata al punto giusto grazie all'aggiunta di spinaci tritati. 

Qui trovate la ricetta senza glutine delle ostriche.

PATATA SOFFICE E UOVA

Dopo le ostriche gratinate, è la volta di questa ricetta senza glutine a firma di Enrico Bartolini, un antipasto sicuramente d'effetto a base di patate e uova. 

Qui la ricetta della patata soffice.

CREMA DI PATATE, SARDE E ARINGA

Crema di patate, tartare di sarde e caviale di aringa: una ricetta di Natale senza glutine, ma dai sapori intensi, a cura dello chef bistellato Leandro Luppi

Qui trovate la ricetta della crema di patate.

LASAGNA DI RISO SENZA GLUTINE

Una ricetta di Natale senza glutine, ma d'autore, quella della lasagna di riso gratinata agli asparagi con Parmigiano Reggiano invecchiato 18 mesi e uovo pochè a firma dello chef Daniele Zennaro

Qui trovate la ricetta della lasagna senza glutine.

RISOTTO AL NERO DI SEPPIA

Un altro primo piatto gustoso e adatto anche a chi segue una dieta senza glutine: è il risotto al nero di seppia con salsa di pomodoro. Un'elegante ricetta di Natale senza glutine per colorare la vostra tavola e stupire i vostri commensali.

Qui trovate la ricetta del risotto.

VELLUTATA DI CASTAGNE

Dopo un primo a base di pesce e un altro a base di formaggio è la volta di una vellutata: la ricetta di Natale senza glutine per coccolarvi al punto giusto è a base di castagne e zucca, con il giusto tocco piccante.

Qui la ricetta della vellutata.

SPIEDINI DI PESCE E BACON

Andiamo avanti con il nostro menu di Natale senza glutine e incontriamo gli spiedini di pesce e bacon, un secondo piatto impeccabile per la cena della Vigilia.

Qui trovate la ricetta degli spiedini senza glutine.

ALICI, CHARTREUSE E MISTICANZA

È il turno di Caterina Ceraudo, che ci propone un secondo piatto fresco e natalizio: alici, chartreuse e misticanza. Un secondo piatto senza glutine, ma con molto gusto. 

Qui trovate la ricetta delle alici.

DOLCI NATALIZI SENZA GLUTINE

Cercate un dolce natalizio senza glutine? Tolte le varie versioni di panettoni e pandori gluten free - perché non provate una delle nostre ricette di Natale senza glutine? 

TORTA TALPA SENZA GLUTINE

Iniziamo con una bella torta cioccolatosa, che piacerà sia ai grandi sia ai piccini, specialmente per l'aspetto colorato e giocoso: torta talpa senza glutine con briciole alla quinoa

Qui trovate la ricetta della torta senza glutine.

DOLCETTI ALLE MANDORLE

Proviamo questi dolci di Natale senza glutine: mandorle tostate e zenzero fanno di questo dessert una novità per stupire tutti i parenti quest'anno. 

Qui trovate la ricetta dei dolci senza glutine.

PANNA COTTA SENZA GLUTINE

Senza glutine e senza colla di pesce: questa ricetta è semplicemente perfetta - e abbastanza leggera - per concludere la vostra cena della Vigilia. Provare per credere. 

Qui la ricetta della panna cotta senza glutine.

FOCACCIA SENZA GLUTINE

E per accompagnare il tutto? Una bella focaccia senza glutine, perché sia mai che rinunciamo alla scarpetta. 

Qui trovate la ricetta della focaccia senza glutine.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags