Blog

Dritte in cucina

4 ricette di 4 pizzaioli per rivalutare il panino

Di FDL il

Share
4 ricette di 4 pizzaioli per rivalutare il panino
Foto Sarah Scarapone

Il futuro del panino imbottito italiano? In mano agli chef, certo, ma soprattutto in mano ai grandi pizzaioli. Se ne parla con l'evento Bread Religion, di Petra Molino Quaglia, che dal 2013 durante ogni appuntamento invita chef e pizzaioli a trasformare o rendere semplicemente più sfizioso il solito panino. 
Dopo qualche anno di assenza Bread Religion è tornato a Milano proprio durante Identità Golose, dove ha ospitato 26 voci della gastronomia italiana che hanno dato la loro personale interpretazione del panino gourmet. 

C'è chi semplicemente ha puntato sugli ingredienti con cui farcire due fette di pane - o di croissant -  e chi invece è ripartito dal pane stesso, usando nuove tecnologie e nuove conoscenze per rivoluzionare l'idea stessa di pane. 

Spunti e riflessioni viste durante questa edizione di Bread Religion - la prossima sarà questo autunno - che si sono tradotte in 4 ricette di 4 pizzaioli "gourmet" che hanno dato nuovi connotati al panino. 

Ciabatta con Faraona by Simone Padoan

panino con faraona

Simone Padoan (I Tigli) propone un panino importante: una ciabatta con faraona con raperonzoli e parmigiano. Un procedimento, quello della cottura della faraona, molto interessante, decisamente da piatto gourmet (avevate dubbi?).
La ricetta del panino di Simone Padoan

Il panino della domenica by Gennaro Nasti

gennaro nasti

Del pizzaiolo che ha fatto innamorare la Francia ne abbiamo parlato qui, ma se volete conoscere l'estro di Gennaro Nasti (Popine e Bijou a Parigi) date un occhio alla sua interpretazione del panino della domenica: una sorta di ragù della nonna rinfrescato con la stracciata e messo in un panino croccante. 
Qui la ricetta del Panino della Domenica. 

Ciabatta con tonno bianco e macadamia by Antonio Pappalardo

panino con tonno bianco

Rotondo in bocca e golosissimo il panino pensato da Antonio Pappalardo, giovane pizzaiolo de La Cascina dei Sapori di Rezzato che ama i sapori orientali e mette insieme tonno bianco, finger limes, noci di Macadamia e cicorietta. 
La ricetta di Antonio Pappalardo.

Pane ai semi al vapore by Renato Bosco

panino al vapore

Ultimo panino gourmet preparato da un grande pizzaiolo: Renato Bosco di Saporè rivoluziona non solo il contenuto, ma soprattuto l'involucro, partendo dal pane che diventa un soffice panino al vapore ai semi. 
La ricetta completa di Renato Bosco.

Tutte le foto: Sarah Scaparone

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags