Blog

Dritte in cucina

Pasta a cena: 9 ricette per coccolarsi la sera

Di FDL il

Share
Pasta a cena: 9 ricette per coccolarsi la sera

Sdoganata dai nutrizionisti, si è riappropriata del suo ruolo da protagonista sulle tavole degli italiani: la pasta a cena è un modo perfetto per riconciliarsi con il mondo, un traguardo a cui mirare al termine di una giornata faticosa, la dose di carboidrati che ognuno si merita tanto in inverno quanto in estate.

Ma quali sono le ricette di pasta da preparare la sera, sia che abbiate invitato amici sia che vi stiate viziano in solitaria? Noi vene suggeriamo alcune che ci sembrano perfette dopo il tramonto. Accendete le luci e mettete a bollire l'acqua.

Spaghettata di mezzanotte

Spaghetti al pesto di finocchio e nocciole

Il profumo del finocchio, la croccantezza intrigante delle nocciole, la consistenza e il sapore inaspettati della pasta integrale: una ricetta perfetta da mangiare di notte, che richiede poco sforzo (e non troppa lucidità) per essere preparata.

La ricetta completa qui.

Spaghetti al pomodoro

Cosa c'è di più semplice di uno spaghetto al pomodoro? Questa variante con il cedro candito - che potete preparare in anticipo - vi permetterà anche di tirarvela (un po') con gli amici, compresi quelli vegani.

La ricetta completa qui.

Pasta a Cena: la variante "sana"

Spaghetti di zucchine

Il carboidrato la sera continua a farvi paura, ma la voglia di un piatto di pasta c'è? E allora spaghettate le zucchine - ma anche le zucchine, le carote, le patate dolci... - e conditele.

Suggerimenti per la pasta crudista qui.

Pasta a cena: il pesce

Spaghetti alle vongole

Poche cose al mondo danno soddisfazione come gli spaghetti alle vongole. Perché non provarla con mandorle e latte di mandorle, come suggerisce Martina Caruso?

Qui trovate la ricetta.

Pasta con le sarde

Semplice, semplicissima... ma non priva di un tocco creativo. La nostra ricetta di pasta alle sarde prevede le friselle invece del pangrattato - e vi assicuriamo che ne vale la pena.

Guardate la ricetta qui.

Comfort food vegetariano (e vegano)

Pasta al gratin

Chi l'ha detto che una buona pasta al forno deve contenere per forza la carne? La nostra con funghi shiitake, formaggio, panna e burro ci dà tantissima soddisfazione.

Provare questa ricetta per credere.

Carbonara vegana

Senza nulla togliere alla classica carbonara, a noi dà soddisfazione anche questa versione con seitan (ricordatevi di non usarlo troppo spesso) e panna vegetale speziata con timo, curcuma e aglio fresco.

Una carbonara vegana da sperimentare, con questa ricetta.

Pasta a cena: le ricette da chef

Linguine aglio, olio e peperoncino

Se proprio vi sentite in vena di dedicarvi ai fornelli, c'è questa ricetta di Matteo Torretta: linguine di Gragnano "aglio olio e peperoncino", immerse in una goduriosissima fonduta di formaggio, con il twist dello zenzero e del limone.

Qui la ricetta.

Spaghettoni con olive, pomodorini e limone

Come rendere un classico spaghettone con pomodorini un piatto da due stelle Michelin? Con l'aiuto di Alessandro Negrini e Fabio Pisani, ovviamente. Vi serviranno olive Nolche, pomodorini, limone e un po' di pazienza.

Qui la ricetta.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags