Blog

Dritte in cucina

10 gustose alternative alle patatine fritte

Di FDL il

Share
10 gustose alternative alle patatine fritte

Anche le cose più buone alla lunga stancano. E quindi anche le patatine fritte, per quanto perfettamente croccanti e impeccabilmente fritte possano essere, a volte hanno bisogno di sostituti.

Vuoi per provare il brivido di una ricetta più esotica, vuoi per contenere le calorie, vuoi per utilizzare gli ortaggi di stagione, ecco 10 alternative che non vi faranno rimpiangere le patatine fritte.

10 alternative alle patatine fritte

Platano Fritto

Il platano - frutto sudamericano simile alla banana - è un'alternativa croccante e ricca di carboidrati, ma 100% gluten free, alle patatine. Come friggerlo? Con un'impanatura di farina di riso, di mais e latte di mandorla.

Qui trovi la ricetta del platano fritto.

Zucca Fritta

Proprio quando pensavamo di non poter amare di più la zucca, ecco che ci viene l'idea di friggerla. Qual è il modo migliore di tagliarla e impanarla per una consistenza croccante? La ricetta che vi proponiamo è al forno accompagnata da una salsina all'olio di oliva.

Qui trovi la ricetta della zucca fritta.

Patate Dolci Fritte

Attenzione: le patate dolci fritte creano dipendenza. Tantissima dipendenza. Già avvistate nelle hamburgerie hipster, sono un'ottima idea da riprodurre a casa, magari con impanature più sperimentali come quella di farina di cocco.

Qui trovi altre idee per cucinare le patate dolci.

Avocado Fritto

L'avocado, normalmente protagonista di ricette healthy, diventa una vera e propria bomba calorica impanato e fritto. Se vogliamo contenere la quantità di grassi della ricetta possiamo metterlo al forno.

Qui trovi la ricetta dell'avocado fritto (e altre idee peccaminose per cucinarlo).

Cassava Fritta

thehealthymaven

Della cassava avevamo già parlato. Originario del Sud America, il tubero - noto anche come yucca o manioca - è simile alla patate per consistenza e aspetto, ma più blanda nel sapore. Questa ricetta di thehealthymaven riesce a dare ai bastoncini fritti di cassava un bel twist speziato.

Qui la ricetta della yucca fritta.

Zucchine Fritte

Immagine: Gimmedelicious

Dorate, croccanti e pronte in meno di mezz'ora, dall'odore, dal sapore e dell'aspetto le zucchine fritte potrebbero (quasi) ingannarvi e farvi credere di essere patatine. Un'altra gustosa alternativa è farle in tempura.

Qui la ricetta della tempura di zucchine.

Cavolfiore Fritto

Immagine: hungrycouplenyc

Perfino il cavolfiore, simbolo indiscusso del mangiare sano, può diventare (quasi) peccaminoso. Invece che limitarvi a una triste bollitura staccatene le piccole infiorescenze, impanatele e friggetele (oppure mettetele in forno con un po' di olio).

Asparago Fritto

Immagine: damndelicious.net

Se c'è qualcosa di più delizioso dell'asparago, quello è l'asparago fritto. Un'idea originale per impanarlo? La crosta di panko e Parmigiano Reggiano di damndelicious.

Qui trovi la ricetta dell'asparago fritto.

Carote Fritte

Immagine: ohmyveggies

Decisamente meno caloriche delle patate, le carote si prestano bene ad essere fritte, tagliate a bastoncini molto sottili e leggermente impanate per aumentare l'effetto crunchy.

Polenta Fritta

Immagine: acozykitchen

Vi sono rimasti degli avanzi di polenta? Formate dei bastoncini - o qualunque forma vi aggrada - e friggeteli in olio di semi o di oliva. Consigliato l'abbinamento con queste salse messicane.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags