Blog

Dritte in cucina

6 topping per una pizza napoletana gourmet. I consigli dei grandi pizzaioli

Di FDL il

Share
6 topping per una pizza napoletana gourmet. I consigli dei grandi pizzaioli
Foto FB / Francesco e Salvatore Salvo

Dopo aver parlato dei segreti per una pizza napoletana perfetta e dove aver scoperto 5 cose sulla Mozzarella di Bufala DOP, la grande  protagonista de Le Strade della Mozzarella a Paestum, questa volta si parla di ricette per il topping della vera pizza gourmet.

A svelarci i loro segreti ancora una volta 6 grandi pizzaioli: Ciro Oliva, Franco Pepe, Francesco e Salvatore Salvo, Ciro Salvo e Gino Sorbillo

Ciro Oliva
Un abbinamento più particolare? Piennolo giallo vesuviano, mozzarella di Bufala dop e poi per abbinare filo di olio, prezzemolo, aglio e colatura di alice di Cetara. L'aroma della colatura di alici si riesce ad amalgamare benissimo con la mozzarella.

Franco Pepe
Un buon topping per la pizza napoletana: Crema di cipolle di Alife caramellate e, fuori dal forno, Tonnetto Alletterato e sedano cotto nel ghiaccio.

Foto ©Luciano Furia

Francesco e Salvatore Salvo
L'abbinamento più estivo e classico per la pizza è quello con i pomodorini del piennolo del Vesuvio. Per abbinamenti più particolari mi viene in mente una pizza che facciamo con Cipollotto nocellino, acciughe e caciocavallo podolico: qui la mozzarella di bufala da una nota fresca.  Altrimenti Formaggio erborinato e 'nduja, dove la mozzarella attenua il piccante e da sempre una sensazione di freschezza.

Ciro Salvo
Sono per le cose semplici. Una classica margherita: Pomodoro, mozzarella di Bufala DOP, basilico. Inutile aggiungere altro.

Foto: ©Valentina Scotti - Anexperimentalcook.blogspot.it

Gino Sorbillo
Un buon abbinamento è quello con il Pomodorino di Corbara, bufala e pesto di basilico ligure.

Foto ©Altissimo Ceto
 

Tags