Blog

Dritte in cucina

9 modi per innamorarsi delle Polpette Vegetariane e Vegane

Di FDL il

Share
9 modi per innamorarsi delle Polpette Vegetariane e Vegane

Piccole palline ripiene di ogni delizia, ma senza carne e senza pesce? Vi accorgerete dopo questo post che le polpette vegetariane sono anche più golose di quelle classiche, e possono essere preparate in modi sempre diversi.

Fra le nostre ricette preferite tutte le varianti con quinoa o cous cous, dalla consistenza ottima, che a volte consente anche di fare a meno delle uova o del latte.

Ma bando agli indugi: diamo un occhio alle nostre ricette di polpette vegetariane preferite, fra una versione senza carne di quelle di melanzane e al sugo con verdure. 

9 Ricette di polpette vegetariane

Prima di darvi le ricette piccolo consiglio: accompagnate le polpette sempre con una salsa fatta in casa, ad esempio queste con l'avocado . Da antipasto anonimo il vostro piatto diventerà una vera e propria leggenda. 

1. POLPETTINE VEGETARIANE DI BULGUR

Polpette vegetariane con bulgur

Non solo ricette di polpette vegetariane: questa di bulgur di origine turca sono addirittura vegane. Base di bulgur e patate con note fresche alla menta, sono perfette anche per un aperitivo o un antipasto molto goloso.

La ricette delle polpette con Bulgur.

2. POLPETTINE VEG DI QUINOA 

polpette veg di quinoa

Polpette vegane con quinoa, patate, finocchio e coriandolo: se avete voglia di una ricetta capace di accontentare tutti i palati questa fa al caso vostro. 
Le polpette di quinoa vegane.

3. POLPETTE AL SUGO VEGETARIANE

Le polpette al sugo vi fanno perdere la testa? Questa versione senza carne è così buona che vi non vi farà sentire la mancanza degli ingredienti di quelle di vostra nonna. Date un occhio al video. 

4. POLPETTE DI COUS COUS

polpette cous cous

Polpette vegetariane a base di cereali, questa volta cous cous. In più cipolle, carote, uova, cetriolo.  Provate a prepararle con questa ricetta.

5. POLPETTE AI FUNGHI

polpette ai funghi

Siamo ben lontani dalla fine delle nostre ricette di polpette veg: qui altri ingredienti vegetali da scoprire, i lupini e i funghi. 
Ecco la ricetta completa passo passo. 

6. POLPETTE ALLE LENTICCHIE ROSSE VEGAN

polpette lenticchie rosse

Polpette fritte vegane a base di lenticchie rosse: provate questa ricetta esotica a base di chutney al cocco, strabiliante alla vista e sulle papille. 
La ricetta completa delle polpettine fritte alle lenticchie rosse.

7. POLPETTE DI ZUCCA E FORMAGGIO

Uno degli ingredienti più golosi per preparare una ricetta di polpette vegetariane è senza dubbio la zucca. Tante le varianti: quelle con feta e limone, quelle con funghi e formaggio filante o queste con la scamorza. Date un occhio al video.

8. FALAFEL (POLPETTE DI CECI)

falafel

Forse non tutti sanno che i falafel sono 100% vegane. Se non utilizzate la salsa allo yogurt potete preparare un panino ottimo e non toccare neanche un derivato animale. La ricetta originale dei falafel, o più semplicemente polpette di ceci.

9. POLPETTE DI MELANZANE VEGETARIANE

In Italia siamo abituati a mangiarli misti con la carne, ma le polpette di melanzane - quando le melanzane sono di stagione - sono ottime anche da sole. Seguite la ricetta video qui sopra per scoprire queste polpette vegetariane deliziose. 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags