Blog

Dritte in cucina

Passione pomodori ripieni, una ricetta per ogni gusto

Di FDL il

Share
Passione pomodori ripieni, una ricetta per ogni gusto
Foto StockFood

Per un pranzo in cortile tra amici, per un picnic con la famiglia, i pomodori ripieni sono un piatto "jolly" da sfoderare più e più volte nell'arco di un'estate. 

Le versioni più diffuse sono senza dubbio quella con la farcitura di riso (bollito, poi arricchito con formaggi, spezie, legumi...) e di carne (tendenzialmente manzo tritato) ma questo piatto è declinabile in molteplici modi: ci sono i pomodori ripieni da mangiare caldi e quelli da gustare freddi, quelli vegetariani e quelli di carne, senza dimenticare quelli ripieni di pesce...

Pomodori ripieni al forno

Il vero pomodoro ripieno vuole un passaggio dal forno, anche se su alcune tavole potrete incappare in pomodori e pomodorini crudi riempiti di cream cheese o altri ingredienti (la dimensione rimane più che altro quella di un veloce finger food, più che di una pietanza vera e propria).

Di seguito una serie di ricette di pomodori ripieni per tutti i gusti. Lasciatevi poi guidare dalla vostra fantasia per riempirli a dovere. 

Pomodori ripieni di carne

Semplice e di grande sapore, perfetta per "sfamare" una tavolata di amici o di parenti durante i pranzi estivi: la ricetta dei pomodori ripieni di carne.

Pomodori ripieni vegetariani

Gustosi e facilissimi da preparare, i pomodori ripieni di caprino sono una variante vegetariana della classica ricetta dei pomodori ripieni al forno.

Pomodori ripieni vegetariani freddi

Fresca, gustosa e saziante: la ricetta dei pomodori freddi ripieni con crema di formaggio

Pomodori ripieni di riso e lenticchie

Cotti al forno, i pomodori ripieni di riso e lenticchie sono una ricetta vegetariana gustosa e facilissima da preparare: l'idea perfetta per un pranzo estivo.

Pomodori ripieni di pesce

Molto gettonati sono anche i pomodori ripieni di pesce. La ricetta è sostanzialmente la stessa dei pomodori ripieni di carne, ma si va a sostituire il manzo tritato con del tonno in scatola. Per differenziarci un po' da una ricetta "di mare" così conosciuta, proponiamo la ricetta del pomodoro ripieno dello chef Tommaso Arrigoni con piovra e olive taggiasche

Pomodori secchi ripieni

I pomodori secchi sono un prodotti mediterraneo delizioso e versatile. Anche loro hanno una versione ripiena: è sufficiente creare una farcitura a seconda dei vosti gusti (ottimo il ripieno di melanzane, capperi, formaggio e odori) e inserirla all'interno dei pomodori secchi (non sott'olio!), fissando il tutto con uno stuzzicadenti. 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags