Blog

Dritte in cucina

Quiche lorraine: la ricetta definitiva

Di il

Share
Quiche lorraine: la ricetta definitiva
Foto Rhonda Fleming Hayes/Flickr

Quante volte vi sarà capitato di ricevere un invito dell'ultimo minuto e portare una quiche (o torta salata)? Veloce, buona anche a temperatura ambiente, la quiche lorraine è un jolly in cucina che viene direttamente dai cugini francesi d'oltralpe. Esistono numerosissime varianti di quiche - che i francesi ci tengono a chiamare 'tartes salées', per differenziarle dalla vera quiche lorraine: in versione vegetariana, con pasta sfoglia o brisée - sì, proprio quella pasta frolla salata buonissima - la quiche si presta a tutte le interpretazioni del caso. 

Ma se volessimo preparare l'unica e originale quiche lorraine? Abbiamo selezionato per voi la ricetta completa con dosi e tempi di preparazione.

Piccolo suggerimento: se c'è una cosa su cui i Francesi proprio non scherzano, beh, quella è la crème frêche. No, non è la nostra panna da cucina, perché la sua consistenza è molto più liquida e delicata.

Se non riuscite proprio a trovarla, provate a sostituirla con la ricotta, dopo averla schiacciata per bene e mantecata con un po' d'acqua tiepida, parmigiano e noce moscata. 

QUICHE LORRAINE: INGREDIENTI

Passiamo ora alla preparazione della quiche lorraine. Quello che assolutamente non può mancare nella ricetta sono i pezzetti di prosciutto crudo, le uova, la crema/ricotta di cui sopra e il formaggio. Nella nostra versione abbiamo aggiunto giusto alcuni ingredienti gourmet da usare alla fine. Per la vostra quiche avrete bisogno di: 

  1. prosciutto
  2. cipolla
  3. aglio
  4. erbe aromatiche
  5. uova
  6. Gruyère
  7. panna liquida
  8. sale
  9. pepe

Se volete osare, vi basteranno solo quattro ingredienti per cimentarvi con la pasta - farina, burro, uova, sale - che renderanno la vostra quiche lorraine assolutamente irresistibile. 

Qui trovate la ricetta completa.

Provate questa insalata con semi di melograno per accompagnare la vostra quiche. 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags