Blog

Dritte in cucina

La ricetta della frittata perfetta non esiste. Ne esistono 8

Di FDL il

Share
La ricetta della frittata perfetta non esiste. Ne esistono 8
Foto Stockfood

Una pranzo al volo, un brunch o una cena svuota frigo: a salvarvi ci pensa una buona ricetta di frittata. Bastano due uova, delle verdure e se volete abbondare anche del formaggio: il gioco è fatto, voi siete satolli e non avete impegnato ore a cucinare. 

Semplice da preparare e declinabile in decine e decine di varianti, siamo davanti al comfort food che unisce tutti. Che siate professionisti in carriera con poco tempo da dedicare ai fornelli o i cuochi provetti della famiglia, la frittatona, magari accompagnata da qualche verdura, è un grande classico a cui non si rinuncia.

Con le zucchine, le cipolle, il cavolfiore... in padella, com'è giusto che sia, oppure fatta al forno, più alta e spugnosa... ognuno personalizza questo sempreverde piatto a base d'uova un po' come vuole e il risoltato difficilmente lascia il palato deluso.  

Se siete amanti della ricetta con uova per eccellenza, ma non avete molta inventiva, ci pensiamo noi: abbiamo delle varianti classiche, particolari e persino dolci della frittata. 

Fra le varianti più golose quella di patate a forno e quella agli asparagi, ma non scherza neanche la ricetta di frittata alle zucchine di cui vi parliamo subito qui sotto. 

8 ricette di frittata da provare 

1. Frittata di zucchine

frittata di zucchine

La frittata è un piatto elementare da preparare: sostanzialmente si sbattono le uova e si versano poi in padella - o in forno - con degli altri ingredienti, in genere verdure, aggiungendo a volte latte o panna, giusto per rendere il composto più sostanzioso e cremoso. Come in questa frittata di zucchine, che viene poi ultimato con una fetta di prosciutto crudo. 

Clicca qui per l'intera ricetta.

2. Frittata di patate al fornofrittata di patate al forno

Poi ci sono preparazioni di frittate un po' più complesse, come questa di patate al forno, un piccolo concentrato di calorie e felicità. Per questa ricetta iniziate lavando e cuocendo le patate, ma fate attenzione a lasciarle un po' crude. Poi ci sarà il passaggio in padella e successivamente in forno in una fase successiva, con sopra uova, panna e formaggio.

Guarda qui la ricetta completa.

3. Frittata rustica con funghifrittata rustica ai funghi

Se trovate i funghi giusti - o dovete smaltirne grandi quantità - provate a fare questa frittata ai funghi, che oltre ad essere squisita si presenta anche molto bene. Anche qui oltre all'uso della padella vi servirà un passaggio nel forno, che renderà la frittata più simile a una torta rustica, ovviamente senza pasta sfoglia.

Clicca qui per la ricetta della frittata ai funghi

4. Frittatine di verdure

frittatine di verdure

Al posto di frittate enormi, perché non provare la ricetta di frittatine di verdure? Anche questa volta parliamo di ricette di frittate al forno con patate, zucchine, cipolla e pomodori. 

Guarda la preparazione completa.

5. Frittata di Asparagi e ricotta

frittata di asparagi

Elegante, colorata e genuinamente buona: è la frittata asparagi e ricotta al forno. Per questa ricetta di frittata iniziate a mondare e a sbollentare gli asparagi - in acqua bollente per circa 8 minuti - e poi passateli in padella con la cipolla. A parte preparate le uova con un po' di latte e unite il tutto in padella. Solo dopo mettete in forno con la ricotta. 

Qui tutto il procedimento per la frittata con asparagi e ricotta.

6. Frittatine senza uova alle verdure

frittata senza uova

E se facessimo una frittata senza uova? Che sia allergia o stile alimentare, una frittata è possibile anche così, basta usare farina di ceci e latte di soia. Una versione vegana della frittata, da provare anche se siete onnivori.

Clicca qui per la ricetta della frittata senza uova. 

7. Frittata con erbe aromatiche e pomodori

Forse il pomodoro non è propriamente la prima cosa che vi viene in mente per farcire una frittata. Eppure, insaporendo con un po' di erbette, il risultato è davvero buono. Provare per credere.

Qui la ricetta della frittata con erbe aromatiche e pomodori. 

8. Frittatina dolce

frittata dolce

E arriviamo al dessert, ovvero alla ricetta di una frittata dolce, delizioso piatto tipico austriaco. Il Kaiserschmarren è un dolce mangiato in Austria in cui alle uova di aggiungono 400 g di ciliegie, burro, latte, farina e limone.

La ricetta della frittata dolce.

Maniaci del design: non riuscite a rinunciare allo stile anche in cucina? Provate a cimentarvi con The Omelette di KnIndustrie. 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags