Blog

Dritte in cucina

Waffle: ricette dolci e salate per innamorarsene perdutamente

Di FDL il

Share
Waffle: ricette dolci e salate per innamorarsene perdutamente

Wafel, waffle, gaufre. Comunque le vogliate chiamare, queste cialde originarie del Nord Europa sono uno dei piatti da brunch per eccellenza: croccanti fuori, morbide dentro e facili da preparare - necessitano solo delle piastre apposite e di un po' di pazienza nel mescolare gli ingredienti.

Ecco alcune interessanti ricette di waffle, sia in versione dolce che salata:

WAFFLE: LA RICETTA TRADIZIONALE

Le gaufres sono uno dei - pochi - dolci famosi del Belgio. Un impasto di latte, burro, uova, zucchero e farina, una spolverata di zucchero a velo e panna montata oppure frutta o cioccolato: la ricetta tradizionale è invero molto basica, ma l'ingrediente davvero fondamentale è il lievito di birra, che li rende soffici e morbidi.

Esiste una curiosa variante che nasce nella cittadina di Liegi: le gaufres de Liège non hanno la forma rettangolare bensì i contorni arrotondati, ma soprattutto sono molto più dolci perché nell'impasto viene utilizzato il sucre perlé, uno zucchero in perle che non si scioglie completamente. Qui una ricetta (in italiano).

Ma oltre alle combo panna montata+frutta e gelato+cioccolato, come possiamo servire i nostri waffle? Sicuramente spalmati di un burro vegetale come quello di arachidi o quello di mandorle, ma anche di marmellate particolari come queste.

WAFFLE SALATI

Chicken and waffles, waffle serviti con il pollo fritto, sono un piatto nato negli stati meridionali degli USA - nell'ambito della cosiddetta cucina soul food - e molto popolare anche in Pennsylvania. Storcete il naso? Provate questa deliziosa ricetta e ricredetevi:

Se l'abbinamento vi sembra comunque troppo estremo, potete semplicemente togliere lo zucchero dall'impasto dei waffle e servirli con un uovo in camicia e un mash di avocado, oppure semplicemente accompagnati da salumi e formaggi.

Molto interessante questa idea di waffle salati con farina di mais e chorizo - che potete sostituire con pezzetti di salame o di salsiccia - nell'impasto. Qui la ricetta (è in inglese, ma molto semplice da tradurre).

WAFFLE DOLCI

Waffle sarà anche sinonimo di dessert, ma non per forza di coma iperglicemico e overdose di grassi animali. Anzi. Sostituire il burro nell'impasto con lo yogurt greco li renderà leggeri, saporiti e un ottimo abbinamento per la frutta. Qui la ricetta.

Se poi volete un waffle ancora più salutista, vi proponiamo dei waffle a bassissimo contenuto di carboidrati, senza glutine e sena latticini. Farina di cocco, olio di cocco e latte di cocco: l'impasto non sarà dei più soffici, ma il sapore esotico è straordinario. Qui la ricetta (facilmente traducibile).

WAFFLE VEGANI

Non preoccupatevi, amici vegani là fuori: i waffle si possono preparare anche senza derivati animali.

Qui trovate tre ricette di waffle vegani: con l'aiuto dell'effetto "appiccicoso" della banana, di farine come quelle di avena o farro e della margarina, il risultato è soffice e delizioso.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags