Blog

Dritte in cucina

13 Ricette Americane per un viaggio gastronomico negli USA

Di FDL il

Share
13 Ricette Americane per un viaggio gastronomico negli USA

Se parliamo di ricette americane rischiamo di non dire molto: bisognerebbe parlare piuttosto di ricette statunitensi, e anche in quel caso essere esaustivi sarebbe un'impresa. Si può però parlare di alcuni dei piatti tipici degli Stati Uniti, prendendo così confidenza con una cucina americana che ci è ancora abbastanza ignota. 

In primo luogo le ricette nord americane sono divertenti: panini di ogni tipo - bagel, lobster roll e i più noti hamburger - pasticci, piatti salati per il brunch o pietanze che nascono da contaminazioni fra diverse culture, come quando si parla di cucina Tex Mex o di piatti della Louisiana come il Gumbo. 

Per non parlare poi dei dolci americani, quelli che negli ultimi anni abbiamo imparato ad apprezzare grazie alle di bakery di stampo statunitense che hanno invaso città come Roma e Milano. 

Per avvicinarci un po' a questa cucina diamo un occhio ad alcuni piatti e proviamo a preparare un menu americano goloso. 

Ricette Americane Salate

Le ricette dolci americane sono forse quelle più famose, per questo qui iniziamo partendo da quelle salate, e non parleremo solo di hamburger, promesso. 

1. Jacket Potatoes 

jacket potatoes

Sulle patate gli statunitensi vanno fortissimo: le cucinano in tutti i modi, da quelle normali a quelle dolci (di cui parleremo più avanti). Fra le ricette più celebri proprio le Jacket Potatoes, ovvero patate "vestite" ancora con la buccia, che vengono cotte al forno per intero e al loro interno sono farcite con burro, formaggio e bacon. Per questo piatto meglio utilizzare le patate di pasta gialla. 
La ricetta delle Jacket Potatoes.

2. Pancakes Salati 
pancakes salati

Dici colazioni americane e pensi immediatamente ai pancake, quelli che nei film e nelle serie tv si preparano ogni mattina e vengono rigorosamente serviti con sciroppo d'acero. Ma oltre a quelli dolci - di cui vi forniremo la ricetta più avanti - anche quelli salati sono molto buoni, soprattutto quando sono accompagnati da un buon salmone affumicato. 
La ricetta dei Pancakes Salati con Salmone.

3. Burro di Arachidi
burro di arachidi ricetta

Un altro emblema fra le specialità americane: il burro di arachidi. Buono, proteico e capace di darvi la carica per tutto il giorno. Lo mettiamo fra le ricette americane salate perché se non aggiungete zucchero è una salsa assolutamente poliedrica da usare nei panini e nei sandwich. 
La ricetta del Burro di Arachidi.

4. Gumbo
gumbo ricetta

Il gumbo è un piatto tipico della Louisiana, una zuppa cajun dove si usano okra, riso, pollo e gamberi. Nella Louisiana del Sud è il corrispettivo delle nostre lasagne: tutte sono convinti che la propria ricetta di famiglia sia la migliore di tutto lo stato. Senza dubbio una delle ricette americane più intriganti e, con i giusti ingredienti, facile da riprodurre a casa. 
La ricetta originale del Gumbo.

5. Club Sandwich

club sandwich

Un altro panino molto famoso, oltre all'hamburger, è il Club House Sandwich. Come nasce? Le origini sono abbastanza antiche: nel 1899 fu lo chef del Club House di Saratoga Springs di New York a proporlo per la prima volta, e il suo nome viene proprio dall'hotel. Da lì il successo in tutti gli Stati Uniti, dove è diventato un piatto tipico dei country club. 
La ricetta del Club Sandwich.

6. Bagel con Salmone bagel con salmone

Ancora in tema di panini: il bagel è uno delle ricette americane più sfiziose, e dalla storia più affascinante. Questo tipo di pane - diventato simbolo del brunch americano - in realtà ha origini polacche-yiddish, e fu portato nel Nuovo Mondo proprio dagli immigrati polacchi.
Qui la ricetta dei bagel al salmone, qui la ricetta del semplice panino con i semi di papavero

7. Ricetta Hamburger 

hamburger di carne

Ed eccoci qui con la ricetta americana più amata e celebre, l'hamburger.
La tradizione statunitense lo vuole ovviamente di carne, grondante di salse - ketchup ovviamente - e con il classico bun spugnoso, capace di assorbire gli umori della polpetta. Negli anni però le rivisitazioni degli hamburger sono state diverse, con polpetta di pesce o vegana. 

Qui la ricetta di un hamburger abbastanza classico. Qui trovate altri varianti della ricetta dell'hamburger.

Ricette con Patate Americane

8. Purè di Patate Dolci

purè patate dolci

Un ingrediente che caratterizza la cucina statunitense? Le patate dolci, che a volte vengono chiamate proprio americane. Una delle ricette più comuni, e che probabilmente troverete spesso sulle tavole delle famiglie americane è il purè di patate dolci.
Qui la ricetta.

9. Patate Dolci al Forno

patate dolci al forno

Se volete un'altra opzione provate con questa gratinate al forno con aggiunta di noci e sciroppo d'acero.
La ricetta delle patate americane gratinate. 

E per altre idee su come cucinare le patate americane date un occhio ai nostri consigli qui.

Ricette Dolci Americani 

10. Pancakes dolci light

pancake light

Le origini dei pancakse sono abbastanza misteriose; pare che originariamente queste frittelle soffici siano state pensate e cucinate in Europa e solo dopo esportate negli Stati Uniti. Tradizionalmente vengono servite con sciroppo d'acero, burro, o in alcuni casi con cioccolato. 
Qui vi diamo una ricetta un po' più light con semi di chia, caco e mela

11. Angel Food Cake 

angel cake

Angel food cake, ovvero "torta degli angeli", un dolce molto leggero con pochi grassi che sembra una nuvola da quanto è soffice. Una buona alternativa per chi ama le torte americane ma non tutti i grassi che ci sono dentro.
La ricetta dell'Angel Food Cake.

12. Whoopie Pies 

whoopies

Morbidi biscotti ripieni alla crema fatta con liquore di noci. 
Date loro una possibilità con questa ricetta.

13. Muffin ai Mirtilli 

muffin ai mirtilli

Chiudiamo con una delle ricette americane dolci più celebri: i muffin, piccoli tortini ripieni a volte di frutta o cioccolato. La versione più celebre? Quella ai mirtilli.  Volete imparare a farli? Ecco la ricetta.

Scoprite le altre ricette di torte e dolci americane su Fine Dining Lovers 
 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags