Blog

Dritte in cucina

10 ricette con le barbabietole rosse che svolteranno il vostro inverno

Di FDL il

Share
10 ricette con le barbabietole rosse che svolteranno il vostro inverno

Per anni dimenticate e bistrattate, negli ultimi tempi le ricette con le barbabietole rosse sono ritornate in auge, pronte a colorare la tavole durante i mesi più freddi.

Ormai lo saprete: la barbabietola rossa ha i superpoteri. È un ortaggio ricco di triptofano - amminoacido che aiuta il corpo e la mente a ridurre lo stress - e contiene tanto acido folico, essenziale per la rigenerazione cellulare, soprattutto se consumato crudo. Insomma, la barbabietole fanno benissimo.

Crude o appena cotte sono una goduria in centrifugati o insalate, ma da che parte dobbiamo cominciare, se vogliamo cucinare le barbabietole rosse con un po’ più di sprint?

Non arrovellatevi il cervello: siamo qui per darvi tante idee - classiche e nuove - per preparare le barbabietole rosse.

La vellutata con le barbabietole rosse

vellutata con barbabietola

Con l’autunno le vellutate sono all’ordine del giorno: buona quella di zucca o quella di funghi, ma volete mettere il colore e i benefici di una vellutata di barbabietole? Se poi ci aggiungete delle patate per dare consistenza alla vostra ricetta avete fatto centro.

Ecco la ricetta della vellutata di barbabietole.

Pasta e barbabietole: i Ravioli rossi ripieni

pasta e barbabietola

Ritenete che cucinare le barbabietole rosse sia noioso? Sbagliate! Pensate all’effetto sulla tavola di questi bellissimi - e buonissimi - ravioli fatti con il succo di barbabietola. Il ripieno è un bellissimo mix di dolce e sapido, con caprino e miele.

Ecco la ricetta dei ravioli di barbabietola rossa da non perdere.

Ravioli ripieni di barbabietola

ripieno barbabietole

E se facessimo l’inverso? Se invece di fare la pasta fresca con la barbabietola facciamo il ripieno dei ravioli il risultato non cambia: goduria gustativa!
La ricetta dei ravioli con barbabietola e burro al papavero.

Barbabietole rosse sottaceto

Fra tutte le classiche ricette con barbabietole rosse questa è sicuramente una delle nostre preferite: quelle per farle sottaceto per delle ottime conserve. Date un occhio alla video-ricetta e se vi piace lo zenzero aggiungetene un po’, darà al vostro barattolo tutto un altro sapore. Potete usare i barattoli per un contorno all’ultimo momento, per creare delle salse da aperitivo o per metterle all’interno di un panino o un toast.

Zuppa alla barbabietola

zuppa alle barbabietole rosse

Un’altra variante della vellutata: la zuppa che questa volta viene arricchita con lamponi, sedano rapa, arancia, miele e cumino. Se siete vegani eliminate la panna acida e il miele e sostituite il burro con un altro grasso vegetale.

Trovate qui la ricetta della zuppa alle barbabietole rosse.

Hamburger di barbabietola

hamburger di barbabietole
Non di soli primi piatti vive l’uomo: con la barbabietola rossa si possono preparare anche degli ottimi hamburger vegani. Accompagnate l’impasto con nocciole, semi di chia, alghe, funghi e spezie. Buono e anche molto sano.

La ricetta dell'hamburger di barbabietola.

Chips di barbabietola rossa

Una manna per gli stuzzichini da aperitivo: le chips al forno, di patate dolci, di zucca, di sedano rapa - e anche di barbabietole rosse ovviamente.
Guardate il video per il procedimento semplicissimo.

Hummus di barbabietola

hummus di barbabietola

La variante dell'hummus invernale, perfetta per arricchire panini o per spizzicare con un po' di pita o piadina. Trovate qui il procedimento per realizzarlo e altre ricette di hummus.

Risotto alle barbabietole e mascarpone

risotto alla barbabietole

Risotto allo zafferano o ai funghi? Alla barbabietola rossa! In questa ricetta lo chef usa il riso Carnaroli e insieme alla barbabietola mescola del mascarpone. Sicuramente non dietetica, ma buona da morire, quello sì.

Ecco la ricetta del risotto alle barbabietole rosse.

Centrifugato al pompelmo rosso e barbabietola rossa

centrifugato barbabietole

E dopo un po’ di ricette sostanziose con la barbabietola eccone una detox: lo smoothie vegano energizzante a base di pompelmo e barbabietola rossa. Il colore è invitante, così come il sapore, e per prepararlo bastano 15 minuti in tutto.

Come preparare il centrifugato alla barbabietola.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags