Blog

Dritte in cucina

Menu di Capodanno 2019: le ricette degli chef stellati

Di FDL il

Share
Menu di Capodanno 2019: le ricette degli chef stellati

Quest'anno Capodanno festeggiatelo in modo ancora più speciale del solito.

Che siate di Milano, Roma o di qualsiasi altra città dello stivale, se siete appassionati di ristoranti stellati ma preferite organizzare in casa il vostro cenone, non potrete che essere contenti di leggere quanto segue.

Abbiamo raccolto per voi alcune ricette di chef stellati per il Cenone di San Silvestro 2019. Dall'antipasto di gamberi al dessert al torroncino, passando per due tipologie di primi - pasta ripiena e risotto - e di secondi - carne e pesce - c'è realmente di che divertirsi.

Le ricette per Capodanno 2019 degli chef stellati Michelin

Antipasti

Testa e cuore

Lele Usai, chef de Il Tino, si lancia in una divertente composizione di gamberi, coppa di testa e pan brioche. Un boccone prelibato con cui iniziare i festeggiamenti.

La ricetta del piatto Testa e cuore.

Cappuccino di patata di montagna

Non è una bevanda con cui bridare ma un goloso piatto stellato firmato dallo chef Andrea Larossa del ristorante Larossa. Si tratta di una preziosa spuma di patata di montagna che viene prima impreziosita da vongole e foie gras, infine ultimata con lemongrass e polvere di prezzemolo.

La ricetta del Cappuccino di patata di montagna.

Primi piatti

Tortelli burro e acciughe

Matteo Rizzo de Il Desco di Verona propone una coppia classica: burro e acciughe. E ad accompagnare questi piccoli tortelli è un delicato consommè di pomodoro.

La ricetta dei Tortelli burro e acciughe.

Riso di semola all'amatriciana

Risotto ma di semola, tagliatelle ma di seppie, sugo di amatriciana ma con sfere di balsamico. È tutta una sorpresa il primo piatto di Domenico Stile dell'Enoteca La Torre.

La ricetta del Riso di semola all'amatriciana.

Secondi piatti

La Milano sbagliata

Nonostante l'ironico nome, qui non c'è nessun errore: se siete davvero abili in cucina, potreste cimentarvi a Capodanno con questo piatto di Carlo Cracco. In questa ricetta lo chef rivisita la cotoletta alla milanese ed esalta il sapore della carne. 

La ricetta de La Milano sbagliata.

Triglia con radicchio e cioccolato bianco

Anthony Genovese, due stelle Michelin a Il Pagliaccio di Roma, propone un insolito accostamento tra triglia, cioccolato bianco e radicchio.

La ricetta della Triglia con radicchio e cioccolato bianco.

Dessert

Mousse cioccolato, menta e liquirizia

Un golosissimo dessert al cioccolato firmato Andrea Berton, con la nota fresca della menta e della liquirizia.

La ricetta della Mousse cioccolato, menta, liquirizia.

Semifreddo al torroncino e gel di Strega

Un dolce d'alta cucina che racconta il territorio di Benevento nella ricetta dello chef Luciano Villani. Dolce e sofisticato, è il boccone perfetto per concludere brindando al nuovo anno.

La ricetta del Semifreddo al torroncino e gel di Strega.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags