Blog

Dritte in cucina

Deliziose ricette con cavolo rosso per l'inverno

Di FDL il

Share
Deliziose ricette con cavolo rosso per l'inverno

Cavolo rosso, o cavolo viola o cavolo cappuccio viola, chiamatelo un po' come volete, ma una cosa fatela: usatelo in cucina. Molte ricette con cavolo rosso prevedono solo il cavolo cotto, ma è un ingrediente perfetto anche crudo, soprattutto se adoperato per arricchire insalate e sfiziosi panini.

Il cavolo rosso è una verdura principalmente autunnale/invernale: imparentato con la verza, il cavolo rosso viene raccolto nel tardo autunno, ma sopravvive benissimo alle basse temperature. Per questo lo ritroviamo spesso e volentieri durante tutto l’inverno dal fruttivendolo o al supermercato.

Mangiare il cavolo rosso fa ovviamente molto bene: proprio il pigmento rosso è sinonimo di una maggiore presenza di vitamina A e di ferro. In più è pieno di vitamina C - che si assume principalmente se viene mangiato cruda o poco cotta - e antiossidanti.

Volete mettere poi lo splendido colore che donerà ai vostri piatti? Un po’ come la barbabietola rossa.

Come cucinare il cavolo rosso

Ma come si usa in cucina il cavolo rosso? Abbiamo detto che sia crudo che cotto va benissimo. Ricordate che se volete mantenere il colore rosso in cottura - può infatti diventare blu o un orrido marroncino - dovete aggiungere una componente acida, come limone o aceto, che si accorda benissimo con il sapore leggermente dolce del cavolo rosso cotto.

Cavolo Rosso Stufato

Una delle ricette più semplici da fare: stufare il cavolo rosso è molto semplice, ma se non lo avete mai fatto prima seguite il video qui sopra che vi darà qualche trucchetto anche sulla mondatura. La ricetta prevede l'aggiunta di zenzero e aceto balsamico: come noterete, grazie all'aceto il colore vivido del cavolo rosso non andrà perso. 

Crudo o cotto nelle insalate

insalata di cavolo rosso e mela

Che sia crudo o che sia cotto, il cavolo rosso è uno degli ingredienti migliori per le insalate invernali. Da crudo aggiunge una croccantezza inaspettata, mentre nelle insalate cotte da contorno spicca per la dolcezza.

Qui vi proponiamo la ricetta di questa insalata con la mela.

Come farcitura dei panini

tacos con cavolo cappuccio viola

Insalata ma anche sfiziosi panini, piadine o come in questo caso un ottimo tacos vegano delle blogger Federica Gif. Insieme alle altre verdure il cavolo cappuccio viola si amalgama benissimo e aggiunge una nota pungente in più.

La ricetta dei tacos vegani con cavolo rosso.

Come accompagnamento alla carne

carne con cavolo rosso

Un ottimo accompagnamento per la carne: fra le tante ricette che possiamo suggerirvi vi segnaliamo questa con arrosto di maiale. In questo caso il cavolo rosso non viene propriamente cotto, ma gli viene versato sopra dell'aceto balsamico riscaldato. Ottima l'accoppiata con l'arancia e la senape: da provare.

Come antipasto vegetariano

Questi crostini, deliziosamente colorati, hanno un twist insospettabile di dolcezza dovuto a succo di mela e marmellata.

Leggi la ricetta dei crostini con verdure.

Come sfizioso contorno con il formaggio 

cavolo rosso e formaggio

La chef Milly Callegari usa il cavolo insieme a queste pepite di quartirolo: in questo caso la ricetta prevede la brasatura con limone, acqua e olio aggiunti poco alla volta per preservarne tutte le qualità nutritive. Una volta pronto il cavolo potete poi amalgamarlo con un formaggio.

La ricetta completa di questo sfizioso cavolo rosso brasato con quartirolo.

Cavolo rosso e pesce 

cavolo rosso ricette con pesce

Ottimo con la carne, buono con il formaggio, ma fra le ricette con il cavolo rosso più inattese c'è questa con il pesce. Un'insalata con calamari, carote, erba cipollina, olive e sesamo.

Alla ricerca di altre ricette a base di verdure?  10 modi diversi per cucinare i broccoli

cucinare broccoli

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags