Blog

Dritte in cucina

La cucina tradizionale del Centro Italia in 3 ricette creative

Di il

Share
La cucina tradizionale del Centro Italia in 3 ricette creative

Baccalà, carciofi, piccione. Che si tratti di pesce, verdure o carne, sono molti gli ingredienti che il Lazio e le altre regioni del centro condividono in molteplici ricette della tradizione. Non molto distante dalla capitale, a Genzano di Roma, l'Agriturismo Monte Due Torri fa di più e prende i classici elementi della gastronomia locale, li accosta ad altri (immancabile in diversi piatti il mitico Pecorino) per riproporli in una vesta più attuale, rivisitata. 

È cosi che un contorno classico romano come la vignarola qui diventa un primo piatto di pasta ripiena, mentre un altro raviolo vuole omaggiare il pittore Hans Hofmann. 

Siete curiosi? Giocate tra locale e contemporaneo, ecco tre ricette del menu dell'Agriturismo Monte Due Torri di Genzano di Roma

Piatti del Centro Italia rivisitati: le ricette del Monte Due Torri

Raviolo Baccalà e Zucchine - Omaggio a Hans Hofmann

Questo primo piatto, dedicato ad uno dei maggiori esponenti dell'Espressionismo astratto, il tedesco Hans Hofmann, prevede un ripieno per la pasta fresca a base di baccalà. Si tratta una versione concettuale e delicata del pesce. Il baccalà, tradizionalmente, in quel di Roma è un ingredienti tradizionale, che viene preparato con salsa di pomodoro, pinoli, olive, uva passa, sopratutto durante le feste. 

La ricetta del Raviolo con baccalà e zucchine dedicato ad Hans Hofmann.

Vignarola (Ravioli)

La vignarola è un contorno primaverile tipico della cucina romana, che consiste sostanzialmente in un mix di fave, piselli, asparagi e carciofi. In questa ricetta rivisitata dell'Agriturismo Monte Due Torri la vignarolo diventa sia condimento che ripieno per realizzare un primo piatto vegetariano.

La ricetta del primo piatto Vignarola.

Piccione frollato in fieno di camomilla

Il piccione viene cucinato in diverse ricette del Centro Italia. Ingrediente che arriva dalla tradizione francese, è protagonista di un piatto succulento come il Piccione alla Ghiotta, tipicamente umbro. Nel menu dell'Argriturismi Monte Due Torri il piccione diventa fine dining e viene frollato per molto tempo con del fieno.

La ricetta del Piccione frollato in fieno di camomilla.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags