Blog

Dritte in cucina

Il menu ispirato alle ricette degli chef stellati

Di FDL il

Share
Il menu ispirato alle ricette degli chef stellati

Dall'aperitivo fino al dolce: il menu di oggi è ispirato alle ricette degli chef stellati, quelle che possono darci dei grandi spunti culinari. Certo, replicarle a casa è difficile se non si hanno le giuste conoscenze e abilità, ma chi ha detto che non si possa prendere ispirazione dalla ricetta di un grande chef per un menu delle grandi occasioni?

Anche se non siamo concorrenti di Masterchef possiamo ambire tranquillamente a qualche buon risultato in cucina, basta sperimentare. 

I piatti degli chef famosi per un grande menu qui sotto:

Ricette degli chef stellati: iniziamo con Enrico Bartolini

antipasto chef stellati enrico bartolini

Iniziamo con la ricetta di Enrico Bartolini, uno chef da 4 Stelle Michelin: due per il suo ristorante al Mudec di Milano, altre due a Bergamo per il Casual e in Toscana per la sua Trattoria a Castiglione della Pescaia presso la Tenuta La Badiola.

La ricetta per questo antipasto gourmet è particolarissima, soffice e gluten free: Patata soffice uovo e uova.

Ricette gourmet: Cappuccino di baccalà

tiramisù di baccalà

Riccardo di Giacinto è lo chef di All'Oro, ristorante stellato romano. Uno dei suoi signature dish è questo Tiramisù di Baccalà e patate con Lardo di Cinta Senese. Sicuramente un procedimento lungo e tortuoso, ma con risultato che ha dell'incredibile.

Leggete qui tutta la ricetta.

PRIMO PIATTO by CARLO CRACCO: TAGLIOLINI D'UOVO MARINATO

tagliolini uovo marinato carlo cracco

Una ricetta da Masterchef firmata Carlo Cracco. Questi Tagliolini d'uovo marinato e tartufo bianco possono darvi un'ottima idea per il vostro primo, almeno per quanto riguarda l'accostamento degli ingredienti, no?

Qui la ricetta dello chef stellato.

Primo piatto da due stelle Michelin: SPAGHETTI AL CIPOLLOTTO

spaghetti e cipollotto aimo moroni

Aimo Moroni è senza dubbio uno dei padri dell'alta cucina italiana. Da lui prendiamo spunto per una pasta apparentemente semplice, ma straordinariamente fresca: gli Spaghetti al Cipollotto e Peperoncino. Tante erbe aromatiche per questo primo piatto stellato con spaghettoni di Benedetto Cavalieri.

Adesso presso Il Luogo di Aimo e Nadia (2 Stelle Michelin) lo preparano gli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini

Qui trovate tutta la ricetta di Aimo Moroni.

Piatto stellato, ma tradizionale: Passatelli al ragù

luca marchini passatelli

Un piatto dello chef stellato Luca Marchini (L'Erba del Re, 1 Stella Michelin) che a Modena reinterpreta la tradizione della sua regione con questi passatelli di ragù con ingredienti più contemporanei.

La ricetta dello chef Luca Marchini.

SECONDO DI PESCE Gourmet by Pino Cuttaia

merluzzo affumicato pino cuttaia

Lo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia è l'artefice di questo Merluzzo all'affumicatura di pigna con condimento alla pizzaiola. La parte sicuramente più intricata è l'affumicatura, ma se siete degli aspiranti chef potete dare un occhio ai nostri consigli al riguardo.

La ricetta stellata di Pino Cuttaia per intero è qui.

Chef stellati di montagna: IL MAIALINO CON SPUMA

maialino con spuma

Matteo Metullio è un giovanissimo chef stellato ed è anche l'autore di questa ricetta che vede come protagonista un maialino iberico accompagnato da spuma di patate bruciate, cipollotti, anguilla caramellata, caviale e ravanelli. Piatto sicuramente ricco da cui potete comunque trarre validi consigli di cucina.

Leggete tutta la ricetta dello chef de La Siriola qui.

Insalata da Chef: la ricetta di Andrea Berton 

ricette chef andrea berton

Un'insalata, non di uno chef qualunque, bensì di Andrea Berton, 1 Stella Michelin. Curiosi di scoprire come un interprete dell'alta cucina trasforma il piatto più triste per definizione?

La ricetta della sua insalata con guacamole e amaranto croccante.

IL PANINO STELLATO: TOTAL SPRING

total spring

E se i piatti stellati sono troppo complicati date uno sguardo a questo panino di Giancarlo Morelli, fatto con ingredienti rigorosamente lombardi.

Qui tutti gli ingredienti e la ricetta dello chef stellato.

IL DESSERT DA CHEF: OMAGGIO AL SANNIO

omaggio al sannio

Lo chef stellato Giuseppe Iannotti omaggia la sua terra con questa ricetta dolce a base di marmellata di mela e mandarini fatta in casa, crema inglese, mosto di mela e limone e tagliolini. Tanti elementi per un dolce da lasciare senza fiato.

La ricetta di Giuseppe Iannotti è qui.

L'ALTRO DESSERT GOURMET: LA SPUMA DI CAPRINO 

spuma di caprino oliver glowing

E se volete farvi ispirare da un altro dessert stellato provate con questa Spuma di caprino con fragole di bosco e gelato allo yogurt dello chef Oliver Glowig.

La ricetta intera di Oliver Glowig è qui.

Volete conoscere altre ricette di grandi chef come Massimo Bottura e Davide Oldani? Date un occhio qui.

ricette grandi chef

Segui FineDiningLovers anche su Facebook 

Tags