Blog

Dritte in cucina

5 ricette cinesi originali per stupire gli ospiti

Di FDL il

Share
5 ricette cinesi originali per stupire gli ospiti

Il riso alla cantonese, il pollo alle mandorle, la salsa agrodolce. Ormai chi non è in grado di prepararli? Chi non sa mettere insieme qualche involtino primavera (certo, con i nostri consigli vengono decisamente meglio)?

Se volete suscitare qualche moto di meraviglia nei vostri commensali - almeno alzare un sopracciglio, ecco - dovete puntare su ricette cinesi più particolari, meno conosciute e inflazionate. Ricette che affondano le radici nella cultura gastronomica cinese, molto più vasta e sfaccettata di quanto crediamo.

Ne abbiamo messe insieme cinque:

 

CALAMARO ALL'ACETO

Una specialità del ristorante Bon Wei che saprà conquistarvi al primo assaggio. Una precisazione: le verdure marinate di cui parla la ricetta sono una specialità che trovate in qualsiasi negozio cinese.

Qui la ricetta del calamaro cinese.

 

XIAO LONG BAO

Quello delle paste ripiene cinesi è un mondo affascinantissimo: ce n'è di ogni forma, colore e dimensione. Noi consigliamo questi Xiao Long Bao con ripieno di maiale e zenzero e impasto alla carota.

Qui la ricetta, qui consigli per il procedimento.

 

ANATRA ALLA PECHINESE

 

Il procedimento per fare l'anatra alla pechinese è lungo e non esattamente facile, ma l'impatto scenografico sulla tavola quando arriva con verdure, salsa e crepes di riso, è decisamente alto.

Qui la ricetta completa di fotografie.

 

BAOZI AL VAPORE

Non solo carne e pesce: anche la cucina cinese può essere vegana. Lo dimostrano questi deliziosi Baozi, ovvero panini al vapore ripieni di fagioli: qui la ricetta completa.

 

POLLO ALLE NOCI

Perché accontentarsi del pollo alle mandorle quando si può avere il pollo alle noci? Sarete piacevolmente stupiti dalla facilità di questo piatto. Ecco la ricetta.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags