Blog

Dritte in cucina

Indivia belga tutto l'anno: 4 ricette per imparare ad amarla

Di FDL il

Share
Indivia belga tutto l'anno: 4 ricette per imparare ad amarla

Avete già avuto modo di apprezzare l'indivia belga in tutto il suo splendore? Questa verdura amarognola e croccante è un ingrediente molto versatile che vale la pena di imparare a usare nelle vostre ricette, soprattutto se volete dare un twist alle vostre insalate. Curiosi di sapere come cucinare l'indivia belga? 

Iniziamo dalle basi: cos'è, come si conserva e come si cucina l'indivia belga.

INDIVIA BELGA: COS'è 

L'indivia belga, nota anche con il nome di Cicoria Witloof, è una verdura amarognola color crema che ha la forma di un siluro. Cresce al buio completo ed è disponibile tutto l'anno, con dei picchi tra i mesi di Novembre e Aprile. 

INDIVIA BELGA: COME SI CONSERVA

il modo migliore di conservare questa verdura particolarmente aromatica è avvolgerla in un foglio di carta assorbente, dopodiché vi basterà procurarvi un sacchetto per congelare e metterla tranquillamente in freezer. 

INDIVIA BELGA: VALORI NUTRITIVI

L'indivia belga è una miniera di vitamine e minerali, specialmente la B6 e la C; inoltre, questa verdura è molto ricca di potassio, magnesio e calcio.  Pensate, una testa di indivia belga contiene solo 87 calorie. 

INDIVIA BELGA: RICETTE 

L'indivia belga è perfetta per esaltare le vostre insalate, specialmente quelle che prevedono del formaggio, ma è ottima anche grigliata. Meraviglios se saltata con una noce di burro, l'indivia belga può essere brasata, grigliata, scottata e aggiunta tranquillamente a zuppe, stufati, un piatto di pasta, una quiche o nei sandwich.

Qualsiasi sia la ricetta che vi viene in mente, ecco alcuni suggerimenti per imparare a usare l'indivia belga tutto l'anno: 

INSALATA DI INDIVIA BELGA E MANDARINI

Più che una ricetta una generosa dose di vitamine, la combo indivia belga e mandarini - più qualche gheriglio di noce - è l'alleato perfetto per scongiurare i raffreddori di stagione. Fresca, colorata e molto gustosa, questa ricetta con indivia belga è da provare prima che i mandarini diventino un miraggio, almeno fino al prossimo inverno. 

Qui trovate la ricetta dell'insalata con indivia belga e mandarini.

CRESPELLE CON CREMA DI INDIVIA E PROSCIUTTO

Dove c'è formaggio cremoso c'è sempre bontà. E queste crespelle con crema di indivia e prosciutto cotto ve lo dimostreranno: una ricetta fondente, divertente e perfetta per un pranzo domenicale con gli amici, ecco come rifare a casa le crespelle con crema di indivia e prosciutto cotto.

CHECK SALAD CON INDIVIA

Un tripudio di erbe e sapori per questa ricetta d'autore. A firmarla lo chef Davide Scabin, un erbario da gustare per imparare ad esaltare tutto il verde (e non solo) che c'è. Anche in questa ricetta non manca l'indivia, che qui incontra il daikon, il radicchio, il timo, la maggiorana e dialoga col tartufo per un'insalata memorabile. 

La ricetta di Davide Scabin qui.

TACCHINO RIPIENO CON CASTAGNE E INDIVIA

Lo sappiamo, non è stagione di castagne, ma non abbiamo saputo resistere a questa ricetta con indivia belga, castagne e anice stellato. Quindi vi consigliamo di tenerla a mente per quando arriverà l'autunno e avrete voglia di un secondo piatto gustoso e stupefacente per odore e gusto. 

Date un'occhiata alla ricetta di tacchino ripieno con castagne e indivia belga.

 

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

 

Tags