Blog

Dritte in cucina

Le più classiche ricette emiliane del ristorante Tramvia

Di il

Share
Le più classiche ricette emiliane del ristorante Tramvia

Se il mondo del food dovesse eleggere una capitale, questa potrebbe essere senza dubbio Bologna.

Nel capoluogo dell'Emilia Romagna, così come un po' in tutta la regione - da Modena alla riviera -, si concentrano una quantità di prodotti tipici, ricette della tradizione e ristoranti imperdibili, come in poche altre zone del globo. 

Cosa sarebbe la gastronomia italiana senza lasagne, tortellini e tagliatelle? È una domanda per cui non vogliamo nemmeno pensare ad una risposta.

Anzi, perchè non goderci, anche in vista del periodo natalizio, un po' di godurioso cibo 100% made in Bologna?

Abbiamo chiesto al ristorante Tramvia di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, tre ricette tradizionali emiliane iconiche.

E dalla cucina del Tramvia, che è anche albergo ed enoteca, i piatti non si sono fatti attendere: ecco di seguito le ricette della Gramigna paglia e fieno con ragù bianco di salsiccia, delle classiche Tagliatelle al ragù e della ricca Cotoletta alla bolognese.

Cucina emiliana | Le ricette classiche del ristorante Tramvia

Gramigna paglia e fieno al ragù bianco di salsiccia

Colorata e piacevole da addentare, la gramigna paglia e fieno non ha bisogno di troppi ingredienti per realizzare un goloso primo nel rispetto della tradizione emiliana.

Dal ristorante Tramvia di Casalecchio di Reno, la ricetta della Gramigna paglia e fieno con ragù bianco di salsiccia.

Tagliatelle al ragù

In un ristorante che propone piatti della tradizione di alta qualità, questo primo non può di certo mancare: le taglietelle al ragù sono uno dei simboli della cucina emiliana. 

Amate in tutto il mondo, ecco come preparare le tagliatelle al ragù, secondo al ricetta del ristorante Tramvia di Casalecchio di Reno.

Cotoletta alla bolognese

La cotoletta? Non c'è soltanto quella alla milanese. A Bologna e dintorni la cotoletta è ancor più ricca e si veste di deliziose fette di prosciutto crudo e abbondante Parmigiano Reggiano. 

La ricetta della Cotoletta alla Bolognese del ristorante Tramvia di Casalecchio di Reno.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags