Blog

Dritte in cucina

È l'ora dell'aperitivo: nove ricette di finger food vegetariane, vegane e senza nichel

Di FDL il

Share
È l'ora dell'aperitivo: nove ricette di finger food vegetariane, vegane e senza nichel

Organizzare un aperitivo a casa: più economico di una cena, meno fatica (e abilità) richieste e decisamente meno tempo per essere organizzato. Certo, va detto con le ricette di finger food non è sempre facile venire incontro alle esigenze degli amici.

C'è quello vegano, quello vegetariano che il pesce lo mangia, quello intollerante al nichel che fa coppia con quella intollerante al glutine. Accontentare tutti sembra una sfida ardua, a tratti impossibile. Pronti ad accettarla, con queste ricette di finger food?

Finger food vegetariano e senza nichel

Ben tre le ricette senza nichel, così facili e veloci da poter essere preparate insieme.

Melanzane e stracciatella

Non esattamente light come potremmo pensare, con l'aggiunta della panna e l'utilizzo della stracciatella, ma sicuramente godereccio. E senza glutine. Qui la ricetta.

Gazpacho di melone e menta

Perfetta per chi è intollerante al nichel, ma godevolissima per qualsiasi invitato: questo gazpacho è la freschissima soluzione per gli aperitivi organizzati in estate. Qui la ricetta.

Palline di caprino e spezie senza nichel

Scenografiche sono scenografiche. La vera sorpresa è che sono anche facilissime da preparare e davvero buone. Sentitevi liberi di sperimentare con le spezie! Qui la ricetta base.

Finger food vegano

Patè vegano

Per gli amici vegani, ma anche per chi, molto semplicemente, si sia stufato dei soliti patè di carne. Un po' laborioso da preparare - sono tanti gli ingredienti richiesti - ma ne vale sicuramente la pena. 

La ricetta del patè di funghi, ceci e verdure.

Polpette di quinoa

La quinoa, si sa, è uno dei cereali-non-cereali più versatili che conosciamo. Noi la trasformiamo in polpette e la serviamo con una salsa verde per un mix italo-peruviano decisamente interessante.

Qui la ricetta delle polpette di quinoa.

Mini tacos

Anche i tacos possono essere vegani - e magari più saporiti dei loro equivalenti carnivori. Bastano verdure fresche, salse saporite e la farina giusta (se utilizzate quella di mais divenano gluten free). Provate questa ricetta e sappiateci dire.

Ricette di finger food vegetariano

Tortini di polenta e peperoncino

Prendi una preparazione iconica della cucina italiana come la polenta, aggiungici un twist piccante, dai una forma di tortino, servi... e conquista l'immediato amore dei tuoi ospiti. Qui tutta la ricetta.

Fagottini di pasta sfoglia con formaggio e olive

Il classico dei classici dell'aperitivo casereccio (e di chi non sa cucinare). Ma se il tempo è poco e la voglia ancora meno, che male c'è? Qui la semplicissima ricetta dei fagottini di pasta sfoglia.

Involtini primavera vegetariani

Alla faccia di chi la ritiene una complicazione complessa, che può essere fatta solo nelle cucine di un ristorante: gli involtini primavera sono terribilmente facili da fare a casa. Qui la ricetta, a cui ovviamente potete applicare tutte le varianti che preferite.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags