Blog

Dritte in cucina

Ricette in barattolo, 13 idee per dei golosi regali fai da te

Di FDL il

Share
Ricette in barattolo, 13 idee per dei golosi regali fai da te

Mai pensato di racchiudere le vostre ricette in un barattolo di vetro, oltre che trascriverle su un ricettario? Avete capito bene: le ricette in barattolo sono un'idea regalo fai da te, divertente e facilissima, da realizzare anche con i pochi ingredienti disponibili in casa.

Basterà scegliere una ricetta e riempire il contenitore con tutti gli ingredienti (generalmente solo quelli secchi) che servono per prepararla, avendo l'accortezza di sistemarli in strati dal più sottile al più grosso. Potete anche preparare ricette come creme spalmabili o marmellate particolari e regalarle a Natale.

Insomma le idee sono tante. 

Ricette in barattolo: idee regalo fai da te  per Natale e non solo

Le ricette in barattolo vi concedono solo l'imbarazzo della scelta: biscotti, zuppe, vin brulé e persino insalate perfette per l'estate. Per preparare una ricetta in barattolo di vetro, moda lanciata negli Stati Uniti e ora arrivata anche in Italia, non serve altro che qualche ingrediente, fantasia e un minimo di pazienza. Non dovrete far altro che mettere in un barattolo tutti gli ingredienti necessari e per completare l'opera basterà solo allegare le istruzioni d'uso - e magari aggiungere un bel fiocco. Et voilà, i vostri regali di Natale in barattolo sono pronti per essere regalati e consumati: preparazioni che durano a lungo, facili da confezionare e personalizzare.

E se cercate idee originali un'ottima lettura è Food in a jar ... tutto in barattolo, il libro di Ilaria Mazzarotta che raccoglie molti spunti per ricette che vanno dalla colazione (chi non vorrebbe cominciare la giornata con Uova strapazzate e crumble di bacon?)  ai cocktail - regali compresi, ovviamente. Intanto noi vi diamo 13 ricette in barattolo (più una extra) da provare.

1. RICETTE IN BARATTOLO: BISCOTTI CIOCCOLATO E AVENA

Nel barattolo da un litro lavato e asciugato (alla perfezione, mi raccomando) mettere: farina mescolata a bicarbonato, sale, cannella e zenzero poi zucchero di canna quindi zucchero bianco e a seguire noci, mandorle e nocciole tritate. Per gli ultimi due strati servono scaglie di cioccolato e fiocchi d'avena. Così riempito il barattolo è già perfetto per essere regalato, ma se vi avanza un po' di tempo decoratelo un minimo, e diventerà un dono ancora più apprezzato. Per cucinare questi biscotti basterà aggiungere al vostro mix un uovo e un po' di burro. La ricetta completa da allegare al barattolo è su Cafe Creativo.

2. RICETTE IN BARATTOLO: CUPCAKES AL TRIPLO CIOCCOLATO

Anche in questo caso gli ingredienti asciutti vanno messi in barattolo a strati. Potete alternarli come volete giocando sui colori. Servono 100 grammi di zucchero semolato, e altrettanti di farina setacciata, 2 cucchiai di cacao in polvere, 200 grammi di gocce di cioccolato bianco e 100 di cioccolato al latte. Bisogna aggiungere solo due uova e 100 grammi di burro. Si scalda il forno a 180° in modilità ventilato, mentre di uniscono le due uova al burro ammorbidito e quindi al mix di farina, zucchero e cacao. All'impasto bisogna aggiungere le gocce di cioccolato bianco. Quindi mettere in forno per 15 minuti. Decorare con il cioccolato al latte. (foto: bbcgoodfood)

3. RICETTE IN BARATTOLO INSALATA DI NOODLES  E ZUCCHINE

Più che un'idea regalo questa ricetta in barattolo è ottima per una pausa pranzo con stile. I noodles con zucchine e piselli vengono accompagnati una deliziosa crema di avocado, crema che va messo come primo ingrediente nel contenitore. Poi si prendono noodles, quinoa, cocco disidratato e tutti gli altri ingredienti mano a mano. Come vedete l'effetto nella ciotolina è delizioso. Tutta la ricetta la trovate sul blog Ispiralized.

4. Crema in barattolo Vegana di Nocciole 

crema in barattolo

Idee regalo Natale fai da te in cucina? Una buona crema di nocciole vegana, sana e buona come quelle in commercio. Basterà prepararne un po' con questa ricetta e poi metterle in bei barattoli di vetro e regalarle ad amici e parenti. Certo tenetene un paio di confezioni anche per la vostre colazioni. 
La ricetta è di Federica Gif. 

5. RICETTE IN BARATTOLO: SALAME DI CIOCCOLATO

Non c'è niente di più buono del salame di cioccolato, uno dei dolci più veloci da fare - se poi ci si ritrova con tutti gli ingredienti pesati e dosati pronti in barattolo, meglio ancora. Stratificate biscotti secchi, zucchero a velo, cacao amaro, cioccolato fondente e qualche mandorla. Come ingredienti freschi serviranno come sempre burro e uova: il burro fuso farà da collante per tutto il resto che lavorerete fino ad avere la forma di salame. 30 minuti di congelatore e il dolce è pronto. Tutti i dosaggi sul blog di Giulia Golino.

6. RICETTE IN BARATTOLO: VIN BRULÈ

Nelle sere fredde e tempestose un bicchiere di vino aromatizzato è la risposta a tutte le preghiere, e un ottimo rimedio contro il raffreddore. La ricetta base prevede l'aggiunta di chiodi di garofano a un vino rosso, meglio se chinato, ma nel barattolo potete optare per una versione più ricca con zucchero, fettine di mela disidratata, cannella, ginepro, chiodi di garofano e buccia d'arancia essiccata. Tutto questo mischione andrà aggiunto al vino messo a scaldare a fuoco basso fino a che tutti gli aromi non si sprigioneranno. L'idea è di fashion flavors cooking.

7. RICETTE IN BARATTOLO: ZUPPA DI PASTA E FAGIOLI

Questo è vero comfort food in barattolo con cui fare felici amici, figli e amanti dei legumi. Nel vasetto potete mettere i legumi che più vi piacciono: i piselli secchi, l'orzo perlato, le lenticchie rosse, i fagioli rossi. Aggiungete del brodo in polvere, cipolla essiccata, qualche aroma come foglie di alloro, basilico secco, magari anche pomodori secchi, della pasta o del riso (oppure entrambi). Per cucinare il tutto basterà aggiungere acqua e magari passata di pomodoro, ma anche macinato da fare con un soffrittino di aglio prima di aggiungere tutto il resto. 

8. RICETTE IN BARATTOLO: I BROWNIES ALLE NOCI

Una ricette in barattolo per le emergenze e perfetta per Natale: i brownies alle noci, belli morbidi e umidi, perfetti per sporcarsi le mani. Per un barattolo di circa 750 ml vi serviranno almeno 100 g di cioccolato fondente a scaglie sottili, 100 g di noci, zucchero di canna semolato e scuro, 2 cucchiai abbondanti di farina, lievito vanigliato e un pizzico di sale. Una volta messi gli ingredienti in barattolo farli sarà una passeggiata: leggete tutto quando il procedimento sul blog di cucina Fotogrammi di Zucchero.

9. Riccetta in barattolo: Hummus di ceci a cruditè

Un'idea è anche quella di regalare hummus di ceci fatto in casa in barattolo, ma se volete un'idea regalo ancora più completa - ovviamente da consumare in fretta - accompagnate alla salsa anche delle cruditè. Se volete che il barattolo duri un po' di più mettete dei cracker o dei grissini homemade.

L'idea viene da Nuggetmarket.

10. Ricette in barattolo da regalare: il Castagnaccio

Un'altra ricetta in barattolo secca daregalare: il Castagnaccio. Dolce senza glutine da mettere in pratici barattoli da tirare fuori quando si ha voglia di qualcosa da servire a colazione o la sera. La ricetta è della blogger Bettina in Cucina che spiega sia quali ingredienti mettere nella jar da regalare che tutte le istruzioni da scrivere per riprodurre il Castagnaccio a casa. 
La ricetta completa.

10. RICETTE IN BARATTOLO: ZUPPA DI LEGUMI

Allo stesso modo, senza pasta o altro, potete sistemare tanti tipi di legumi nello stesso barattolo aggiungendo le spezie con cui insaporire la zuppa, infiocchettare il vasetto e regalarlo - oppure tenerlo nella vostra credenza per bellezza.

11. RICETTE IN BARATTOLO: CIOCCOLATA CALDA SPEZIATA

Un vaso di vetro pieno del preparato per una favolosa cioccolata calda sarà un regalo apprezzatissimo. Chi lo riceverà dovrà solo aggiungere un po' di latte. Inserite nel barattolo 2 tazze di zucchero a velo, 1 cucchiaino di cardamomo macinato, 2 tazze di cacao in polvere, 2 cucchiaini di vaniglia in polvere, mezzo cucchiaino di pepe macinato fresco. Con questo mix vengono 24 tazze di cioccolata calda. Per un quarto di tazza serve una tazza di latte. (foto: foodnetwork)

12. Idee regalo in barattolo per Natale: il Mix per risolatte 

Mix per Risolatte in barattolo con tanto di decorazione natalizia: regalo economico ed effetto da preparare in casa. Guardate il video per capire come realizzarlo, ma è così semplice che lo regalerete praticamente a tutti . 

13. RICETTE IN BARATTOLO: INSALATA FANTASIA

Ebbene sì, se volete nel barattolo potete anche metterci una bella insalata mista. Lasciate il condimento - olio con aceto balsamico, salsa di soia o quello che preferite - sul fondo e poi cominciate a sistemare i vari strati a seconda dei vostri gusti. Pomodori, lattuga, olive, formaggio come la feta o la mozzarella, e poi mais, noci, pezzetti di pollo o prosciutto oppure tonno.
Ci starebbe bene anche qualche fetta di avocado (per evitare che si ossidi tagliatelo con un coltello di ceramica, bagnatelo con un po' di limone e tenete le fettine vicino al nocciolo). Evitate di riempire il barattolo fino all'orlo in modo che quando dovrete agitarlo per condirlo tutti i componenti della vostra insalata si mescolino per bene tra loro.

Che sia un pranzo estivo veloce o un regalo di Natale last minute, le ricette in barattolo possono essere una soluzione!

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags