Blog

Dritte in cucina

Ricette in tazza, 10 monoporzioni da cucinare con il microonde

Di FDL il

Share
Ricette in tazza, 10 monoporzioni da cucinare con il microonde

Com'è cambiata la nostra vita in cucina con l'avvento del forno a microonde? Anche se non ha del tutto sostituito quello tradizionale è utilissimo per scongelare e scaldare, cuocere e lessare le verdure. Con alcuni accorgimenti, però, si possono cucinare con il microonde anche le pietanze tradizionali: dalle lasagne alle patate arrosto, non vi servirà altro che una tazza di ceramica e qualche ingrediente per cucinare con il microonde monoporzioni adatte alle più diverse occasioni, compreso uno spuntino dolce di mezzanotte.

LA QUICHE

Colazione internazionale oppure merendina tiramisù di metà pomeriggio? Non serve molto tempo e bastano un uovo, pomodorini, burro ammorbidito, pane, sale, pepe, latte, formaggio ed erba cipollina. Sbattere l’uovo, aggiungere il sale e gli altri ingredienti nella tazza: un minuto di cottura alla massima potenza nel microonde e la quiche è fatta e pronta da mangiare. La quiche si può fare anche seguendo altre ricette, basta un po' di fantasia.  (foto: fullthymestudent)

LE UOVA STRAPAZZATE

Un pranzo veloce che si può preparare perfino in ufficio: in una tazza sbattere due uova con due cucchiai di latte, sale pepe e spezie a seconda dei gusti, aggiungere due cucchiai di formaggio grattugiato e via. L'impasto è pronto per finire nel microonde alla massima potenza per 45 secondi fino a un minuto e mezzo. Una volta che le uova saranno soffici e cotte, una spolverata di formaggio grattugiato renderà il tutto straordinariamente succulento. (foto: wherethecookiesare)

L'APERITIVO MESSICANO IN TAZZA

Prima di cena, per spezzare la fame e per accompagnamento a un buon bicchiere di vino ci vuole uno snack sostanzioso magari dal vago sapore messicano. Prendere una tazza e sbatterci dentro un uovo con un cucchiaio di latte, sale, pepe e un cucchiaio di formaggio. Spolverizzare sopra a questo impasto qualche tortillas sbriciolata, un po' di salsa di pomodoro o rocho, ma anche panna acida, erba cipollina o cipolla in pezzetti. A questo punto si può mettere la tazza nel microonde per un minuto circa alla massima potenza. Guarnire con le tortillas rimanenti e ancora salsa, panna acida e cipolla. Buona merenda. (food: food.allwomenstalk)

LA CREME CARAMEL IN TAZZA

Quante volte il vostro desiderio di zuccheri è stato sopito con violenza di fronte all'idea di dover spignattare in cucina? Ora le cose cambieranno! Per preparare un creme caramel in soli 10 minuti vi serve solo una tazza con zucchero, acqua, un uovo, latte ed essenza di vaniglia. La ricetta è molto semplice il procedimento, sebbene possa sembrare laborioso, è abbastanza facile. Ecco tutti i passaggi sul blog di Rikasgarden.

LA RED VELVET IN TAZZA

Voglia di velluto e America? Basteranno 4 cucchiai di farina, 2 di zucchero, mezzo di cacao amaro e un pizzico di bicarbonato. Serviranno anche un uovo, due cucchiai di latte, mezzo cucchiaio di olio, un cucchiaio di yogurt e un po' di colorante alimentare rosso. Per decorazione potete usare della panna montata o una crema di formaggio stile USA. Mescolate tutti gli ingredienti nella tazza e mettete a cuocere nel microonde per un minuto alla massima potenza. Una volta che la tazza si sarà raffreddata lasciatela per circa 30 minuti in frigo in modo che la torta si solidifichi bene, quindi servite con la decorazione di panna montata. (foto: kirbiecravings)

LA CHEESECAKE DESTRUTTURATA IN TAZZA

Volete stupire i vostri ospiti con un dolce in tazza moderno e gourmet? Quello che vi serve è la cheesecake destrutturata. In tazza mettete 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 di panna acida, 3 di crema di formaggio e una spruzzata di succo di limone, una punta di estratto di vaniglia mezzo uovo sbattuto e mescola il tutto. Anche in questo caso basta un minuto alla massima potenza nel microonde. Trascorsi 60 secondi bisogna aprire la porta del forno per 20 secondi e quindi cuocere il tutto ancora per 45 secondi. Il dolce va lasciato riposare per circa 10 minuti e poi messo in frigorifero per due ore. La parte destrutturata della torta sono i biscotti, wafer o quello che preferite che dovrete sbriciolare sopra al tutto a mo' di crumble, aggiungendo della panna montata, due frutti di bosco o fragoline o chicchi di caffè.  (foto: yourlighterside)

LA PANNA COTTA IN TAZZA

La carenza di affetto si può sconfiggere bene con la cioccolata, ma anche la panna cotta funziona bene. Per una sola porzione servono 50 ml di panna, 30 gr di latte, un cucchiaino di zucchero e un foglio di gelatina. Mentre la gelatina sarà a bagno, mescolate la panna con il latte e lo zucchero e mettete tutto in una tazza quindi nel microonde per circa 2 o 3 minuti alla temperatura di 750W . Appena comincia a fare le bolle spegnete e togliete la tazza, aggiungete la gelatina ammorbidita, mescolate e via nel frigo per circa 3 ore. Decorate con crema al cioccolato, salsa ai frutti di bosco o caramello o con sciroppo di melagrana. (foto: velafarms)

IL MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO IN TAZZA

Pochissimi ingredienti e un minuto di cottura in microonde alla massima potenza per un dolce perfetto per la colazione. Un quarto di tazza di farina, 2 cucchiai di zucchero, una punta di lievito, e un pizzico di bicarbonato con 3 cucchiai di latte, un cucchiaio di olio e qualche mirtillo. Mescolate tutti gli ingredienti, tranne i mirtilli, nella tazza. I fruttini andranno incorporati in una crema ottenuta con un cucchiaino di burro, mezzo cucchiaino di farina, due di zucchero e una punta di cannella e sistemati sopra l'impasto prima di mettere tutto nel microonde. Lasciate raffreddare un attimo altrimenti vi ustionerete la lingua e il buonumore svanirà nel nulla. Da provare anche nelle mille possibili varianti. (foto: kirbiecravings)

LA APPLE PIE IN TAZZA

Che fare con quella mela che vi guarda languida e solitaria dal cesto della frutta? La risposta è pronta in tre minuti: due tortini in tazza da cuocere al microonde. Serve anche il succo di mezzo limone e un po' di scorza, due cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di burro. 2 cucchiai di latte, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci e una spolverata di zucchero a velo. Per esagerare si può foderare la tazza, imburrata, con la pasta sfoglia e dentro inserire le mele a pezzettini mescolate a zucchero, latte e succo di limone con un pochino di burro. Chiudere con la pasta tagliuzzata ad arte. Se vi siete persi un passaggio ecco l'infografica della ricetta in forno tradizionale. (foto: offbeatandinspired)

IL BROWNIE CON CUORE MORBIDO IN TAZZA

Una volta c'erano gli spaghetti di mezzanotte, ma oggi possiamo dare una svolta gastronomica a certe abitudini e puntare tutto sul brownie dal cuore morbido, anche nella versione senza glutine. Prendete una tazza, riempitela per un quarto di zucchero, per un quarto di farina e aggiungi 2 cucchiai di cacao in polvere, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e un uovo. Mescolate bene, eliminando i grumi e ponete al centro dell'impasto uno o due quadrotti di cioccolata fondente o al latte o un cioccolatino ripieno. La tazza va lasciata in microonde alla massima potenza per un minuto e mezzo circa. Si può servire praticamente subito decorando con panna montata e un fruttino di bosco. Halleluja. (foto: theyummylife)

Tags