Blog

Dritte in cucina

Ricette di Natale senza lattosio: dall'antipasto al dolce

Di il

Share
Ricette di Natale senza lattosio: dall'antipasto al dolce

Il 25 dicembre è l'occasione perfetta per stare insieme e festeggiare in compagnia con parenti ed amici. 

Per molti il menu per il pranzo di Natale non è una semplice tradizione ma una "missione" da studiare con cura settimane prima, nell'ottica di accontentare quanti più commensali possibili. 

C'è chi non ama il pesce, chi evita il pepe, chi non sopporta i formaggi stagionati e chi proprio non gradisce i dolci. Ma non è soltanto una questione di "gusto": cucinare per più persone significa anche rispettare scelte alimentari ed intolleranze. 

Ad esempio, può sembrare un'impresa ardua ma realizzare un menu di Natale vegano è possibile. Così come realizzare un pranzo natalizio completamente privo di glutine

Ma abbiamo voluto pensare anche agli intolleranti al lattosio, con un menu di piatti di carne, pesce o vegetali adatti a loro. 

Ecco di seguito le nostre ricette di Natale senza lattosio dall'antipasto al dolce.

Il menu di Natale senza lattosio

Ricette di Natale senza lattosio: gli antipasti

Bruschette di gamberi

I gamberi sono un grande classico delle feste, ingrediente prediletto per antipasti e primi piatti. In questa semplice versione i gamberi sono stati utilizzati per realizzare delle sfiziose bruschette, affiancati dalle fave. Una ricetta che, facendo attenzione agli ingredienti scelti, potrete personalizzare senza alcun problema.

Ecco come preparare le bruschette di gamberi.

Polpettine di quinoa con salsa verde

Golose e da mangiare con le mani. Servite per il pranzo del 25 dicembre queste piccole polpette realizzate con quinoa, pane grattugiato, patate e cumino; siamo certi che i vostri ospiti non ne avanzeranno nemmeno una. Sono perfette da intingere nella loro salsa verde, anch'essa 100% vegetale e quindi adatta agli intolleranti al lattosio.

La ricetta delle polpettine di quinoa con salsa verde

Peperoncini ripieni di tonno e acciughe

Un antipasto sfizioso, adatto anche come stuzzichino durante uno dei tanti aperitivi natalizi. Se amate i sapori forti - ed un tocco di piccantezza - i peperoncini farciti sono la scelta adatta a voi. Il loro ripieno? Una morbida crema realizzata con tonno, acciughe e capperi. Una piccola delizia senza lattosio

Qui tutti i passaggi per i peperoncini ripieni di tonno e acciughe fatti in casa.

Ricette di Natale senza lattosio: i primi piatti

Tortelloni di castagne

Per molti la pasta ripiena non può mancare su una tavola di Natale. Se siete anche voi della stessa filosofia, provate questi insoliti tortelloni con ripieno di castagne. Sono deliziosi e non contengono lattosio. 

La ricetta dei tortelloni di castagne con olio e pepe.

Spaghetti al pesto di finocchio e nocciole

Un primo piatto senza lattosio e leggero che non vi farà rinunciare al gusto. Gli spaghetti con pesto di finocchio e nocciole sono particolarmente aromatici ed adatti anche ai vegani. Se preferite, potete usare anche altri formati di pasta ma, a nostro avviso, la pasta lunga è la più adatta per questo condimento.

La ricetta degli spaghetti con pesto di finocchi e nocciole.

Risotto alla pescatora

Un classico della cucina italiana che va bene sia d'estate che d'inverno. Un mix di molluschi e piccoli crostacei costituisce il condimento del mitico risotto alla pescatora. Sbizzarritevi con i vostri frutti di mare preferiti ed evitate categoricamente burro e formaggio.

Qui la ricetta del classico risotto alla pescatora.

Ricette di Natale senza lattosio: i secondi piatti

Gulasch di seitan con funghi

È 100% vegetale questo spezzatino di seitan con champignon, cipolla, castagne e paprika. Se amate i sapori dell'est, questa ricetta non vi farà rimpiangere il classico gulasch.

Ecco come preparare il gulasch di seitan con i funghi

Battuta di Fassona

Un piatto raffinato, semplice e di grande gusto. La battuta di Fassona può essere servita per le feste sia come antipasto, magari a mo' di monoporzione, o come secondo, più abbondante e accompagnata da contorno.

Ecco come preparare la battuta di Fassona ai sapori monferrini

Code di aragosta

Gustose, scenografiche e più semplici da cucinare di quanto si possa immaginare. Le code di aragosta cucinate in padella sono il secondo di mare capace di rendere speciale il vostro menu di Natale. 

Scoprite qui come preparare le code di aragosta per il giorno di Natale.  

Dolci di Natale senza lattosio

Sformato di polenta con cocco e banane

Niente formaggi o sugo di salsiccia e funghi, in questa ricetta senza lattosio la polenta diventa dolce, anzi dolcissima grazie al cocco e alla banana. Un dessert semplice, gustoso e bello da vedere, servito in terrine monoporzione. Una valida alternativa al panettone per concludere il pranzo natalizio.

La ricetta dello sformato di polenta con cocco e banane.

Salame al cioccolato con frutta secca

Pistacchi, albicocche e mirtilli essiccati. La frutta secca fa sempre così Natale... Qui viene utilizzata come ingrediente per un salame al cioccolato rivisitato e molto invitante.

La ricetta del salame al cioccolato con frutta secca
Qui invece la versione del salame dolce con fichi secchi.

Palle di neve

Una spolverata di zucchero a velo come se fosse neve. Questi piccoli dolcetti natalizi sono perfetti per essere utilizzati come piccola pasticceria da servire alla fine del nostro abbondante menu di Natale senza lattosio. Sono friabili, fragranti... insomma, uno tira l'altro. 

La ricetta completa delle Palle di neve

Siete alla ricerca di soluzioni senza lattosio anche per la colazione e la merenda? Qui le nostre ricette di biscotti senza lattosio.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags