Blog

Dritte in cucina

Dolci di Pasqua, le ricette tradizionali da tutta Italia

Di FDL il

Share
Dolci di Pasqua, le ricette tradizionali da tutta Italia

Pasqua si avvicina. Se non avete già prenotato un pranzo di Pasqua al ristorante o non siete tra i fortunati che hanno ricevuto un invito dai parenti, dovete iniziare a pensare al menu: oggi ci dedichiamo ai dolci di Pasqua.

Come sempre la cucina italiana ci viene in aiuto: ogni regione ha i propri dolci tradizionali di Pasqua, tutti deliziosi e ipercalorici come tradizione vuole, dalle conchigliette fritte alle pizze zuccherose.

Ecco allora una lista dei dolci di Pasqua che potrete preparare, tra ricette tradizionali e qualche buona reintepretazione. 

DOLCI DI PASQUA TRADIZIONALI | FIADONI

Vengono dall'Abruzzo i fiadoni, deliziose ravioline ripiene di formaggio. Piccola curiosità: anche il più famoso dolce della Corsica, una torta di formaggio e limone, si chiama fiadone. 

Qui la ricetta.

DOLCI DI PASQUA CAMPANI | LA PASTIERA

Non c'è storia che tenga: la pastiera napoletana è uno dei dolci più conosciuti e apprezzati di tutta Italia. Ripieno cremoso e profumatissimo, pasta frolla generosa e quel sentore di fiori d'arancio, la ricetta della pastiera napoletana è tutto fuorché facile, ma se seguirete i nostri consigli, il risultato è garantito. 

Qui vi raccontiamo la ricetta della pastiera napoletana.

DOLCI DI PASQUA SICILIANI | CUDDURA CU L'OVA

Questa ciambella intrecciata è il dolce di pasqua siciliano per eccellenza. Cuddura in siciliano significa corona: la stessa ricetta, fatta però a forma di uomo, è nota come Pupi cu l'ova.

Guardate la video-ricetta di Gikitchen.

DOLCI DI PASQUA TRADIZIONALI | CHIFELETTI DI PATATE
chifeletti ricette tradizionali pasqua

Dolce tradizionale di Pasqua tipico della zona di Trieste: i chifeletti sono delle ciambelle di patate impastate con farina, uova e burro e poi fritte in olio bollente. 

Qui la ricetta.

DOLCI DI PASQUA CALABRESI | IL CAMPANACCIO

Il Campanaccio calabrese prevede un impasto molto basico, dalla forma a ciambella e l'immancabile uovo sodo al centro.  Provate questa ricetta.

Le Nepitelle invece sono raviole ripiene di frutta secca, marmellata, cacao e spezie. Qui una ricetta.

PARDULAS

Altra regione, altro dolce di Pasqua: le pardulas sarde, ravioli farciti di ricotta e zafferano e spennellate con miele. Buon appetito!

Qui la ricetta.

TORTA DI CIOCCOLATO E RISO

Immagine: Matrioska Lab Adventures

Golosissima la torta di cioccolato e riso, una ricetta pasquale tipica della Versilia. Una crostata viene farcita di cioccolato fondente, riso, zucchero e frutta secca.

Questa ricetta di Matrioska Adventures sembra particolarmente golosa.

OVETTI DI PASQUA

Cosa c'è di più semplice, e buono, di ovetti di pasta fritti e zuccherati? 

Provate questa ricetta tradizionale di Pasqua.

PIZZA DOLCE DI PASQUA

Tra i dolci tradizionali di Pasqua non può ovviamente mancare la pizza dolce tipica dell'Umbria. Qui una ricetta molto semplice e veloce, ma noi ve ne proponiamo anche una versione salata.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags