Blog

Dritte in cucina

Trucchi in cucina per 5 ricette da chef dall'antipasto al dolce

Di FDL il

Share
Trucchi in cucina per 5 ricette da chef dall'antipasto al dolce

Dall'antipasto al dessert, ecco 5 ricette ideate da chef famosi come Andrea Berton, Francesco Mazzei, Felice lo Basso, Danilo di Vuolo e Fabio Barbaglini. Come primo una versione d'alta cucina della classica zuppa di pesce, ideata in occasione della Chef's Cup 2014. Pesce anche nell'antipasto, che a prima vista sembra quasi un dessert, e nel contorno ai fiori di zucca che chiama in scena la bella stagione. Nel secondo, il tonno è il Re ed è crudo all'interno, scottato fuori.
Il dessert fonde insieme cacao e crema mou per dare forma a un dolce al cioccolato aromatico e lucente. 

L'antipasto è spettacolare e come ogni show richiede una preparazione articolata e precisa, a dispetto della semplicità del nome: ecco la ricetta del Pane, olio e acciughe di Andrea Berton. 

Come primo, un classico reinterpretato dallo chef Francesco Mazzei: la Zuppetta di pesce con fregola sarda

Un contorno che è come un viaggio alla scoperta di sapori mediterranei dello chef Felice Lo Basso: Fiori di zucca con patate e acciughe, pomodoro confit farcito con melanzane mignon, olive dolci pugliesi. 

Un secondo d'autore che si prepara in pochi minuti e in cui tutto dipende dalla freschezza e dalla qualità del pesce: il Tonno in crosta di erbe mediterranee su pomodorini e biscotto di Agerola.

E per dessert, una creazione di Fabio Barbaglini: Cioccolato-mou con polvere di pistacchi tostati.

 

Tags