Blog

Dritte in cucina

A tutta pasta: il primo piatto italiano ... in tutte le salse

Di FDL il

Share
A tutta pasta: il primo piatto italiano ... in tutte le salse

Che mondo sarebbe senza pasta? Fresca o secca, integrale o di semola, con un opulento ragù o un condimento vegetariano: è sempre l'occasione di preparare un primo piatto di pasta

Sara Preceruti della Locanda del Notaio propone queste tagliatelle con lavarello affumicato, fave fresche  e crema di burrata al profumo di liquirizia (in copertina). Una ricetta fresca e primaverile con un twist creativo che stupirà ogni ospite.

Voglia di pasta ripiena? Niente di più italiano - anche nei colori - di questa ricetta di pasta con pomodoro, ricotta di bufala e olio agli spinaci preparata da Luigi Taglienti del Trussardi alla Scala
Se invece siete nel mood da risotto consigliamo i risi e bisi, piatto tradizionale veneto a base di pancetta, riso e legumi.


E come dimenticare gli gnocchi? Provateli declinati alla calabrese con un condimento di mandorle, pomodori e peperoncino. 
Ma anche all'estero si trovano primi piatti che non hanno nulla da invidiare all'Italia: non ci credete? Cimentatevi con questo cous cous con pollo e cuori di palma dello chef brasiliano Jefferson Rueda.

E anche l’antipasto può essere in tema, se preparate questa ricetta di Federico Zanasi, una "finta" pasta vegetariana: tagliolini di asparagi alla carbonara.

Tags