Blog

Dritte in cucina

Il risotto secondo i grandi chef: 12 ricette da provare a casa

Di FDL il

Share
Il risotto secondo i grandi chef: 12 ricette da provare a casa

Preparare un buon risotto non è roba da principianti. La scelta degli abbinamenti, la selezione degli ingredienti, la mantecatura: non è un primo piatto che si può improvvisare.

E quindi oggi ci vengono in aiuto 12 grandi chef con 12 ricette di risotto:

Risotti vegetariani

Risotto borragine e pino mugo

Il risotto di Daniele Usai, chef de Il Tino di Ostia, profuma di campagna grazie all'essenza di pino mugo e alle foglie e ai fiori di borragine.

Qui la ricetta.

Risotto alla spremuta di radice fresca di curcuma

Le ricette di Luigi Taglienti, ora al Lume di Milano, non sono mai facili da realizzare né "accomodanti" da gustare. Ma non lasciano mai indifferenti.

Qui la ricetta.

Divisionismo in cucina

Creato in occasione di Expo 2015, questo risotto di Daniele Canzian dell'omonimo ristorante milanese ha un indubbio effetto scenografico, grazie alla polvere di tè nero, curry e paprika.

Qui la ricetta.

Risotti con pesce

Risotto al nero di seppia

La crema di curcuma incontra i calamaretti in questo risotto elegante come solo i piatti dello chef bistellato Antonio Guida (Seta all'hotel Mandarin di Milano) sanno essere. 

Qui la ricetta.

Risotto alla puttanesca con sgombro

Francesco Apreda dell'Hotel Hassler di Roma sovverte i confini tra i primi piatti mantecando il suo risotto alla puttanesca.

Qui la ricetta.

Risotto con scampi cinque spezie e lime

Il segreto di questo risotto proposto dallo chef del Trussardi alla Scala Roberto Conti? Pochi selezionatissimi ingredienti e il giusto bilanciamento tra le spezie.

Qui la ricetta.

Risotto alla marinara

Con questo piatto Alessandro Rapisarda ha partecipato a S.Pellegrino Young Chef 2016, vincendo l'Acqua Panna Contemporary Tradition Award per presentazione, texture e gusto.

Qui la ricetta.

Risotti con carne

Risotto con nervetti scampi e liquirizia

Quello tra nervetti e scampi è un abbinamento classico che Italo Bassi (ConFusion, Verona) porta a perfezione in questo risotto.

Qui la ricetta.

Risotto alla amatriciana

Una sferzata di gusto per il risotto di Matteo Torretta (Asola, Milano) che trasforma il primo piatto della tradizione romana in un risotto. Con risultati eccellenti.

Qui la ricetta.

Risotto con spezie rosse e polpette

Se spaghetti e polpette si fa... perché non risotto e polpette? L'idea colorata e divertente è di Christian Milone, una stella Michelin alla Trattoria Zappatori.

Qui la ricetta.

Risotto zafferano arancia e midollo

Il risotto più famoso di Milano, quello allo zafferano, qui in una veste inedita con midollo e arancia. La ricetta è di Cesare Battisti del Ratanà di Milano.

Qui la ricetta.

Risotto burro salvia e pollo

E sempre Cesare Battisti ci propone un condimento decisamente insolito per un risotto, quello burro e salvia, insieme ai cuori di pollo.

Qui la ricetta.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

 

Tags