Blog

Dritte in cucina

Gli spaghetti secondo i grandi chef: 8 ricette stellate

Di FDL il

Share
Gli spaghetti secondo i grandi chef: 8 ricette stellate

C'è una cosa a cui gli chef famosi italiani non sanno rinunciare: gli spaghetti. ll primo piatto per eccellenza è imprescindibile sia per clienti che per i grandi interpreti della cucina nostrana. 

Ma come viene declinato il piatto più tipico dai grandi chef stellati? Quali sono i connotati della pastasciutta nei ristoranti italiani più patinati - e soprattutto, si può davvero prendere spunto dalle intricate ricette di spaghetti di intepreti come Aimo Moroni, Andrea Berton, Davide Oldani?

Ricette di spaghetti: 8 piatti di 7 chef famosi 

Gli Spaghetti al Pomodoro di Davide Oldani 

Spaghetti al pomodoro davide oldani

Quando si parla di ricette di spaghetti è lei la regina indiscussa: la pastasciutta con pomodoro, che qui Davide Oldani reinterpreta aggiungendo pomodoro candito e foglie di menta. La preparazione, benchè sia un po' più articolata di una classica pasta al pomodoro, rimane replicabile anche a casa. Non ci credete? 
Guardate la ricetta dello chef qui.

Spaghetti aglio olio e peperoncino verde by Andrea Berton

andrea berton spaghetti

Lo chef Andrea Berton (Berton, una Stella Michelin) nel suo libro Non è il solito brodo propone una ricetta di spaghetti facile anche da realizzare fra le mura domestiche. Bisogna prendere tutti gli ingredienti - peperoncini secchi, aglio, foglie di prezzemolo - e passarli tutti insieme per creare una salsa omogenea.
Scopri la ricetta dello chef per intero.

Spaghetti di quinto di calamaretti by Marianna Vitale

spaghetti marianna vitale

Una ricetta di spaghetti stellata da Quarto, in Campania. La chef è Marianna Vitale, che qualche anno fa ci svelava la ricetta di una pasta ai calamaretti, rosmarino e peperoncino. 
Qui la ricetta della chef di Sud

Spaghetti in Cagnone by Alberto Buratti

alberto burratti

Questa ricetta di spaghetti, anzi spaghettoni, è un'evoluzione della classica ricetta di riso in cagnone tipico della Lombardia. Non facile da realizzare senza i mezzi e le conoscenza di un grande ristorante, come il Koinè di Legnano. 
Qui la ricetta per intero.

Spaghetti Pizza margherita by Davide Scabin

spaghetti pizza margherita

Pasta al pomodoro e pizza margherita insieme nella ricetta di Davide Scabin, lo chef del Combal.Zero che attinge da due iconiche tradizioni per un piatto semplice e allo stesso tempo d'avanguardia. Per la realizzazione lo chef adopera una composta di pomodorini confit e negli spaghetti aggiunge acciughe, brodo di mozzarella, spaghetti neri fritti, provola affumicata e olive taggiasche. 

La ricetta di Davide Scabin.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino by Fabio Abbattista

fabio abbattista ricetta spaghetti

Fabio Abbattista è lo chef dell'Albereta in Franciacorta. Le sue origini pugliesi si sentono nei suoi piatti e soprattutto nei suoi primi a base di pasta secca. La ricetta, rivisitazione della più classica aglio, olio e peperoncino, prevede una salsa all'aglio e prezzemolo, guazzetto di granchio, briciole di pane speziato e spaghettini. 

Qui trovate la ricetta per intero.

Spaghetti freddi by Andrea Berton

spaghetti freddi andrea berton

Per qualcuno un abominio, ma gli spaghetti freddi, se sono realizzati da uno chef come Andrea Berton, subiscono un twist davvero inaspettato. 
Date un occhio alla ricetta qui.

Spaghetti al cipolotto by Aimo Moroni

spaghetti aimo moroni

E poi c'è il piatto di spaghetti stellato per eccellenza: lo Spaghetto al cipollotto di Aimo Moroni. Un piatto che ancora si può gustare a Il Luogo di Aimo e Nadia (2 Stelle Michelin) sotto la guida di Alessandro Negrini e Fabio Pisani. Un concentrato di sapore e tradizione indimenticabile.
La ricetta dello spaghetto al cipollotto di Aimo Moroni.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags