Blog

Dritte in cucina

14 ricette di zuppe buone, da provare con il freddo

Di FDL il

Share
14 ricette di zuppe buone, da provare con il freddo

Quando si è alla ricerca di ricette di zuppe c'è l'imbarazzo della scelta. Meglio di zuccaporcini? Meglio alle patate o alla barbabietola?

L'importante è che sia un bel piatto caldo, fatto in casa e preferibilmente con ingredienti di stagione.   

Qui vi elenchiamo le migliori ricette per zuppe per l'autunno e l'inverno:  funghi, sedano, pesce, fagioli?

Scegliete la vostra preferita e scoprite come preparare il vostro primo piatto caldo a casa. 

1.PASTA E FAGIOLI CLASSICA

La più classica delle zuppe autunnali: la pasta e fagioli. Un primo nutriente e proteico che è sempre un grande must dell'inverno. Qui la ricetta classica per un piatto senza tempo.

2. ZUPPA DI PESCE MESSICANA

zuppa di pesce messicana
Ricette di zuppe di pesce buone ne abbiamo a iosa in Italia - guardate queste estive ad esempio - ma questa messicana è un po' diversa dal solito e potrebbe incontrare i gusti di chi desidera sapori agrumati e forti.

Qui la ricetta della zuppa di pesce messicana.

3. VELLUTATA DI ZUCCA CON LA MELA
vellutata con la zucca

Una zuppa di zucca è la risposta alle cene invernali fatte in casa. In questa ricetta vi proponiamo un twist interessante: l'aggiunta di mela, limone e curcuma. Una ricetta di zuppa dolce, certo, ma che non stomaca. 

La ricetta della Vellutata di zucca con la mela.

4 e 5. ZUPPA DI LENTICCHIE 

Zuppa di legumi sanissima con lenticchie, orzo perlato, pomodorini, quinoa, funghi e verdura fresca. Un primo piatto ricco di proteine firmato da Il Goloso Mangiar Sano.

zuppa di lenticchie rosse

In alternativa potete provare anche questa di Lenticchie Rosse e Coriandolo, che ricalca i sapori indiani. 
Qui la ricetta.

6. VELLUTATA DI CAVOLFIORE CON PANCETTA CROCCANTE

vellutata di cavolfiore

Ancora vellutate, questa volta di cavolfiore, a cui potete aggiungere una bella fetta di pancetta piccante. Non una zuppa propriamente leggera, ma durante l'inverno bisognerà pure scaldarsi, no?

Come fare la vellutata di Cavolfiore.

7. RICETTA ZUPPA DI FAGIOLI

La zuppa di fagioli ha tantissimi pregi: le materie prima costano pochissimo ed è un comfort food naturale durante l'inverno. Provate questa versione con fagioli neri, coriandolo e lime

 

8. VELLUTATA DI SEDANO RAPA E PATATE AL BACON


Vi piace il sedano rapa? Cercate una vellutata diversa dal solito? Scoprite come realizzare questa ricetta che vede anche l'aggiunta di un po' di bacon per insaporire il tutto. Se siete vegetariani basterà omettere il procedimento relativo alla carne. Leggete qui la ricetta.

9. ZUPPA DI FUNGHI PORCINI E CHAMPIGNON


Un'altra zuppa golosa per l'autunno che contiene sia funghi champignon che porcini: anche qui si aggiunge della carne e, idem come sopra, se siete vegetariani basterà omettere l'aggiunta delle costolette di maiale. La ricetta è qui

10. ZUPPA DI FAGIOLI E BACCALÀ


Ricetta tradizionale ligure che vede il baccalà e i fagioli uniti in una sola zuppa. Oltre a questi ingredienti vi occorreranno funghi, bietola, sedano e cipolla. Scoprite come realizzare questa ricetta qui.

11. VELLUTATA DI PATATE


Ancora un'altra buonissima vellutata, questa volta di patate, zuppa adatta sia a onnivori che a vegetariani. Se vi va di cimentarvi con questa ricetta ecco il procedimento.

Se però la sola zuppa vi annoiasse, qui ci sono ben 50 modi di cucinare le patate.

12. RIBOLLITA TOSCANA


Una buona ricetta di zuppa toscana che, oltre ad essere deliziosa e nutriente, è anche perfetta per chi segue un'alimentazione vegana. Per prepararla vi serviranno solo cavolo nero, carote, pomodoro, verza, cipolle e timo. Per la ricetta completa basta guardare qui.

13. ZUPPA DI MISO

Zuppa di Miso

Una zuppa che si prepara in pochissimi minuti, completamente vegana e giapponese: vi siete sempre chiesti come fare la zuppa di Miso?
Vi rispondiamo con questa ricetta a prova di impacciati in cucina. 

14. ZUPPA THAI PICCANTE

Se poi aveste voglia di una zuppa ancora più esotica, semplice ma leggera per la pausa pranzo, vi consigliamo di provare questa zuppa thai con pollo e latte di cocco.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags