Blog

Dritte in cucina

Come cuocere il riso alla perfezione nell'Instant Pot

Di il

Share
Come cuocere il riso alla perfezione nell'Instant Pot
Foto StockFood

Non c'è dubbio: l'Instant Pot non è una moda passeggera. Questa utilissima pentola a pressione elettrica programmabile ha rivoluzionato in positivo la vita dei cuochi "casalinghi". Al suo interno, infatti, si può cucinare qualsiasi cosa, dalla carne alle verdure, dal riso al dessert, con un grande risparmio di tempo e di energia.

Una delle funzionalità più interessanti dell'Instant Pot è proprio legata alla cottura del riso. Ecco la nostra ricetta preferita per ottenere un ottimo riso in soli...4 minuti! Vediamola nei dettagli.

Come cucinare il riso basmati nell'Instant Pot

La nostra ricetta perfetta per cuocere il riso basmati - quello dei chicchi più lunghi - in 4 minuti. Le quantità sono per 4 - 6 persone. Per prepararla vi serviranno:

  • 2 tazze di riso basmati
  • 1 tazza e mezza di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di sale

Mettete il ​​riso in una terrina e sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente. Risciacquate finché l'acqua non sia diventata limpida. Riempite una ciotola con dell'acqua e lasciate che il riso si impregni per circa 30 minuti, mentre preparate le altre portate del vostro pasto.

Trascorsi 30 minuti, scolate il riso e mettetelo nella pentola istantanea insieme al resto degli ingredienti con cui volete insaporirlo. Mescolate bene. Posizionate il coperchio e chiudetelo (la valvola di pressione deve nella posizione "sealing" cioè "tenuta"). Premere il pulsante "manual" e selezionare 4 minuti.

Trascorso questo tempo, lasciate che la pentola rilasci il vapore (ci vorranno circa 10 minuti) e infine la pressione residua. Il vostro riso è pronto per essere gustato!

Come cucinare il riso integrale nell'Instant Pot

Vi abbiamo incuriosito?

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags