Blog

Dritte in cucina

Riso venere: cos'è e come cucinare il 'riso proibito'

Di FDL il

Share
Riso venere: cos'è e come cucinare il 'riso proibito'

Un tempo privilegio degli Imperatori cinesi, il riso proibito, altrimenti noto come "riso tributo" o "riso della longevità", è stato per secoli un bene di lusso, il cui consumo si diceva assicurasse una vita lunga e in salute. Ora il riso proibito non è più un privilegio riservato ai reali e negli ultimi tempi si sta lentamente, ma inesorabilmente, ricavando una nicchia tra i superfood.

In Italia lo conosciamo come riso nero o riso Venere - ma volete mettere la fascinazione di chiamarlo con un nome che evoca la sfera del proibito? - ed è ormai facile trovarlo anche nella grande distribuzione.

Riso Venere: La bellezza del viola

O del nero, appunto: il riso Venere viene commercializzato facendo riferimento a entrambe le sfumature di colore. È sulla sfumatura viola, però, che ci vogliamo concentrare. Proprio come altri cibi violacei - melanzane, mirtilli, cavolfiore viola... - il riso Venere è ricco di antociani, dal fortissimo potere antiossidante.

Contiene inoltre più fibre e proteine di qualsiasi altra varietà di riso.

Il sapore del Riso Venere

Il suo retrogusto intenso, nocciolato e quasi terroso, è decisamente diverso da quello del "classico" riso bianco e perfino da quello integrale.

A differenza del riso bianco, però, va cotto molto a lungo, e il chicco mantiene sempre una consistenza più "croccante".

Come cucinare il riso venere

Il riso Venere può essere sostituito in qualsiasi ricetta al riso che usate comunemente (qui trovate i nostri suggerimenti per ricette di riso).

Un solo avvertimento da tenere a mente: la sua particolare texture lo rende poco adatto ai risotti. Molto meglio le insalate, come questa Cupola di riso venere con carote e mandorle.

In alternativa, potete utilizzarlo per creare "sushi di riso proibito":

Altre idee per cucinare il riso venere? Potete cuocerlo come un risotto, come succede in questa ricetta di Mario Gagliardi, che lo mette di fianco a una crema di fagioli. Qui la ricetta.

risotto riso venere

Tentano molto anche queste polpette di riso venere con salsa allo yogurt come accompagnamento. L'abbiamo vista sul blog Essenza di Vaniglia e sono molto facili da preparare. Qui la ricetta delle polpette di riso venere.

Foto: Essenza di Vaniglia

Ottima anche la farina di riso Venere, magari "tagliata" con una farina di frumento, per facilitare l'impasto. Provate questa Crostata di riso Venere con marmellata di rabarbaro.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags