Blog

Dritte in cucina

Risotti di primavera: 5 idee, verdi, fresche e profumate

Di il

Share
Risotti di primavera: 5 idee, verdi, fresche e profumate
Foto Courtesy of Ratanà

Chi lo ha detto che il risotto è un piatto invernale? I fanatici dei candidi chicchi possono trovare facilmente ispirazione per la realizzazione di piatti invitanti, gustosi e avvolgenti... anche in primavera.

Oltre al classico risotto agli aspargi, infatti, ci sono tante declinazioni verdi, dalle note aromatiche fresche o dai sapori marini. Ecco, qui di seguito, 5 idee per altrettanti risotti primaverili.

Risotto di calamaro e plancton

Le sapidità iodate sono il punto di forza di questo risotto ideato dallo chef Ángel León, che impreziosisce un classico come il risotto ai calamari con il plancton marino: un ingrediente che contribuisce a dare sapore, ma anche consistenza. Ecco la ricetta del risotto di calamaro e plancton.

Risotto con semifreddo di basilico, trota, piselli e limone

Lo chef Raffaello Mazzolini ha trovato il modo per rendere decisamente primaverile e originale un risotto alla trota affumicata. Come? Arricchendolo e profumandolo con basilico, piselli e limone ella Costiera Amalfitana grattugiato.

Il semifreddo al basilico, sul fondo del piatto e coperto dal riso, è una sorpresa per vista e palato. Qui potete scoprire come si prepara il risotto con semifreddo di basilico, trota affumicata, piselli e limone

Risotto alla "Marinara"

Questa creazione è valsa la vittoria alla finale italiana di S.Pellegrino Young Chef 2016 ad Alessandro Rapisarda: è una vera e propria tavolozza al profumo di mare, dove i sapori ittici di ostriche, vongole, cozze, canocchie e seppie duettano con note verdi - dal plancton alla clorofilla, alle foglie - e con le sfumature aromatiche di yuzu, menta, finocchio, dragoncello e coriandolo.

Il tutto colorato e decorato con fiori e germogli quali borragine blu, senape bianca e senape verde. Qui trovate la ricetta del risotto alla "Marinara".

Risotto al limone

Chi cerca un risotto fresco, adatto alla bella stagione e facile da preparare, può optare per il risotto al limone. Del solare agrume di usa succo e scorza, in abbinamento all'immancabile tocco verde del prezzemolo. Ecco la ricetta del risotto al limone

Risotto ai piselli, con cipolla bruciata e guanciale croccante

Un piatto che lo chef Cesare Battisti ha preparato in occasione delle Milano Food Week, attualmente in carta nel suo ristorante, il Ratanà di Milano. L'idea è quella di giocare su due ingredienti, i piselli e la cipolla, proposti in diverse consistenze.

Ecco allora un risotto preparato con brodo di baccelli di piselli (un'originale idea di recupero), piselli in crema, polvere e purea di cipolla bruciata al forno. A completare il tutto, piselli freschi, germogli di piselli e l'elemento croccante del guanciale. Una tela decisamente primaverile. 

Volete portare la primavera nel piatto? 

Qui trovate qualche idea per preparare piatti colorati, in un intero menu con i fiori.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags