Blog

Dritte in cucina

8 salse libidinose e vegane

Di FDL il

Share
8 salse libidinose e vegane

Molti lo ignorano, ma alcune delle salse più libidinose sono vegane.

Si, niente derivati animali, niente uova e niente latte, semplicemente verdure, frutti, in alcuni casi un po’ di zucchero e olio, ma niente di più.
E nel caso di ricette come maionese, salsa tartara o olandese? Sappiate che farle diventare vegan è un attimo.

Insomm,a l’universo delle salse vegane è florido, e come sapete possono essere molto utili per arricchire antipasti, insalate e panini.
Diamo un occhio ad alcune ricette nate già senza latte, burro o uova, e altre che si possono trasformare facilmente.
 

HUMMUS: SALSA DI CECI VEGAN

hummus salsa vegana

È buona, è sana ed è vegana; l'hummus è una salsa di ceci - ma se volete potete benissimo sostituirli con fagioli o edamame - che non ha bisogno di latte o uova per essere deliziosa. Si accompagna a pita, pane, grissini o carote.
La ricetta dell'Hummus.
 

BURRO DI ARACHIDI O ANACARDI: SPESSO VEGANA

burro di anacardi

In alcune ricette il burro di arachidi, o di anacardi, prevede l'uso del miele, cosa che renderebbe la salsa non vegan. In altre però si sostituisce facilmente con zucchero o meglio ancora con sciroppo di agaveIn questa ricetta ad esempio si usano cannella, olio di girasole e anacardi. 

 

E ANCHE LA SENAPE È VEGAN FRIENDLY

senape

Signori e signori, anche la senape è vegana. Per farvela in casa vi serviranno chiaramente i grani della senape (circa 150 g), meglio se in egual misura gialli e marroni, aceto di mele (120 ml circa), olio, zucchero e un po' di sale. Una volta reperiti tutti gli ingredienti non ci vorrà molto: lasciate i semi in ammollo nell'aceto - dalle 10 alle 16 ore o fino a quando l'aceto sarà assorbito - e poi mettete nell'acqua zucchero e sale. Unite tutto, frullate con i semi e se serve amalgamate con l'olio. 

 

KETCHUP: L'INSOSPETTABILE VEGANAsalse vegane

Associata così spesso agli hamburger da essere diventata alleata solo dei carnivori: in realtà il ketchup è la salsa vegana per eccellenza. Se fatta in casa è anche sanissima, perché composta solo da pomodori, aceto e zucchero.

Qui trovate la ricetta "antica" del Ketchup, con anche cipolle e zenzero. 

 

SALSA AGRODOLCE

E anche lei, la salsa agrodolce, è vegana già dal principio. Gli ingredienti come vedrete nella video ricetta sono semplici: aceto di riso, fecola di patate, zucchero e concentrato di pomodoro. Se poi vi fate anche gli involtini primavera fatti in casa avete realizzato l'antipasto vegan più goloso di sempre.
 

LO SANNO TUTTI CHE LA GUACAMOLE È VEGANA?

guacamole vegana

La principessa delle salse vegane: la guacamole, un insieme di cibi salutari amalgamati insieme che accompagna nachos, panini e tutto quello che la vostra immaginazione è capace di accostare. 
La ricetta della Guacamole.
 

LA SALSA OLANDESE SENZA UOVA

salsa olandese vegana

La salsa olandese nasce con le uova, ma per farne una versione senza derivati animali potete provare a sostituire con il burro di anacardi.
Ecco come si fa una salsa olandese vegan.
 

SALSA TARTARA IN VERSIONE VEGAN

E anche la salsa tartara si può facilmente trasformare in una delizia per tutti, anche per chi segue un'alimentazione vegana. Gli ingredienti sono semplici: olio d’oliva, maionese vegana, capperi, aceto, senape, prezzemolo, sale e pepe. Date un occhio al video qui sopra per provare a farla in casa. 
 

Guarda anche: 9 ricette di salse molto, ma molto appetitose

salse appetitose

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags