Blog

Dritte in cucina

Le ricette di San Valentino degli chef stellati

Di il

Share
Le ricette di San Valentino degli chef stellati

Qui su Fine Dining Lovers vi proponiamo spesso le stupefacenti ricette degli chef stellati, spesso realizzate in occasione di qualche festività. Non potevamo dunque dimenticarci del 14 febbraio, elencandovi di seguito una serie di ricette di piatti perfetti per San Valentino

Se non avete già in programma di mangiare al ristorante, perchè non preparare una romantica cena a casa? Per la vostra serata di coppia ecco le ricette realizzate dai più noti chef internazionali, da Alain Passard a Gordon Ramsay, da Angela Hartnett a Raymond Blanc. Molto gli ingredienti afrodisiaci tra aragoste, ostriche, fragole, tartufi e, naturalmente, cioccolato.

Preparatevi dunque a cucinare e ad amare con le ricette di questi chef stellati.

Antipasti

Gli asparagi di Fran Agudo

Il noto chef Fran Agudo del ristorante Tickets di Barcellona prepara qui uno squisito piatto a base di asparagi. L'asparago bianco viene cucinato al forno con una meringa salata e successivamente guarnito con vinaigrette ed altri ingredienti.  

L'uovo con il caviale di Jean-Georges Vongerichten

Un piatto all'apparenza tanto semplice in versione stellata. Lo chef Jean-Georges Vongerichten serve questo uovo strapazzato nel proprio guscio ed impreziosito dal caviale.

Il foie gras vegano di Alexis Gauthier

Direttamente dal Gauthier Soho, lo chef Alexis Gauthier cucina un patè vegano a base di lenticchie, noci e verdure fresche. Il risultato? Un crema gustosa che piacerà anche ai carnivori.

La macedonia di verdure di Inaki Aizpitarte

Ortaggi freschi e una maionese vegetale completamente priva di uova, per questa macedonia di verdure dello chef francese Inaki Aizpitarte de Le Chateaubriand.

Consiglio extra: come mangiare le ostriche

Non sarà una ricetta stellata ma le ostriche sono l'afrodisiaco degli afrodisiaci, eccon come si mangiano.

Primi piatti

Gli spaghetti di patate con trota iridea di Nuno Mendes

Un primo stravagante realizzato con patate e trota iridea e guarnito con rafano, crescione, aneto, uova di trota. La ricetta dello chef portoghese Nuno Mendes.

I tagliolini con carciofi e tartufo di Theo Randall

Una ricetta che lo chef Randall ha provato per la prima volta a Roma, perfetta per gli irriducibili dei sapori italiani. 

Secondi piatti

Il brasato di Adam Bennett

Lo chef Adam Bennett di carne se ne intende: la sua ricetta è stata premiata come Miglior Piatto di Carne durante il Bocuse d'Or 2013. Ecco come realizza questo brasato con carne di manzo irlandese.

L'aragosta bretone di Alain Passard

Passo per passo, ecco come lo chef Alain Passard cucina l'aragosta assieme a Ludo Lefebvre. Sembra quasi un momento romantico...

Le capesante di Michael Caine

Lo chef Michael Caines del ristorante inglese Gidleigh Park, due stelle Michelin, cucina in questo video delle ottime capesante con purea di cavolfiore caramellata ed un profumato dressing al tartufo.

Lo stufato con polenta di Angela Hartnett

Cucinato lentamente, questo piatto realizzato dalla chef Angela Hartnett è realizzato con ingredienti classici e genuini: carne, verdure, polenta.

L'anatra all'arancia di Josiah Citrin

Con la ricetta dello chef Josiah Citrin, che vive e lavora a Los Angeles, potrete capire come cucina una carne non semplice come quella dell'anatra

L'orata di Raymond Blanc

Un piatto di Raymond Blanc, due stelle Michelin con il ristorante Le Manoir aux Quat'Saisons. Ecco come lo chef prepara l'orata.

Dessert

La Foresta Nera senza glutine dell'Yauatcha

L'Yauatcha è un ristorante stellato cinese specializzato in dim sum. Facile dunque capire perchè un classico come la Foresta Nera venga qui rivisitato e proposto sotto forma di piccole sfere colorate.

La panna cotta con le fragole di Heston Blumenthal 

Un dolce ad effetto a base di fragole, immancabile ingrediente romantico. A realizzare questa panna cotta lo chef Heston Blumenthal.

Il gelato con rabarbaro e zenzero di Andy McFadden

Se San Valentino fosse un piatto, probabilmente sarebbe questo. Ecco come realizza questo insolito dessert lo chef Andy McFadden.

La millefoglie di Gordon Ramsay

Questa torta è l'ideale per concludere al meglio una cena di San Valentino. A realizzare questa millefoglie con lamponi è lo chef Gordon Ramsay.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags