Blog

Dritte in cucina

Come cucinare il sedano rapa: ecco le ricette da provare assolutamente

Di FDL il

Share
Come cucinare il sedano rapa: ecco le ricette da provare assolutamente

Sedano rapa, chi è costui? Un ortaggio di di cui si consuma solo la radice, di forma tonda e colore bianco-beige, che si consuma in autunno-inverno. Queste le basi. La domanda più importante a cui rispondere ovviamente è: come cucinare il sedano rapa? Con il sedano rapa le ricette possibili sono molteplici, e lo vedono quasi tutte protagonista e non comprimario, grazie al sapore intenso e alla consistenza versatile

Se vi chiedete quali sono le proprietà del sedano rapa e il suo ruolo in un'alimentazione equilibrata, potete tranquilizzarvi: pochissime calorie, proprietà diuretiche e depurative, vitamina K e sali minerali.

Avete bisogno di altre motivazioni per imparare a cucinare il sedano rapa?

Cucinare il sedano rapa: le ricette da provare

Zuppa di sedano rapa

La ricetta più facile da fare? Ovviamente la zuppa di sedano rapa. Tante le varianti: per chi vuole stare leggero c'è un'alternativa vegana con sole verdure e tanto zenzero.

Saliamo di "peccaminosità" con una zuppa comfort food perfetta per l'inverno: patate, cipolla, sedano rapa e abbondanti dosi di panne e burro. Da abbinare? Crostini di bretzel. Ed è subito camino acceso.

Per concludere la carrellata di zuppe, provate l'abbinamento di sedano rapa, patate, panna e bacon. Spoiler: è perfetto.

Purè di sedano rapa

Immagine: Diabetes

Il sedano rapa può diventare protagonista di un purè low carb, da solo o insieme a patate e topinambur. Facile la ricetta e interessante l'abbinamento - in questo Manzo impanato alla fiorentina, sedano rapa e fragole.

Sedano rapa crudo: l'insalata di sedano rapa

Chi dice che il sedano rapa debba essere consumato solo cotto? Il sedano rapa crudo può diventare il protagonista di una semplice, veloce ma gustosa insalata.

L'insalata di sedano rapa si prepara sbucciando il sedano rapa e poi grattuggiandolo - o tagliandolo finemente. Gli abbinamenti? Molteplici: consigliamo l'aggiunta di frutta secca per il fattore crunchiness e abbinamenti con formaggi dal sapore intenso.

Chips di sedano rapa

Una versione healthy delle normali patatine fritte: il video vi mostra come preparare delle patatine di sedano rapa con un tocco speziato. Se volete una ricetta ancora più salutare, ovviamente, potete cuocerle al forno.

In alternativa, il sedano rapa può essere tagliato a sottilissime chips, un po' come si fa con il topinambur.

Cotoletta di sedano rapa

Cotoletta di sedano rapa? Bizzarro da sentire, strepitoso da assaggiare. Un'alternativa vegana alla cotoletta di carne che è semplicissima da preparare: tagliate a fette il sedano rapa, impanate (ovviamente la versione veg non può prevedere l'uovo), friggete. Oppure mettete le cotolette di sedano rapa al forno, per una ricetta che più salutare non si può.

In alternativa, potete dare al sedano rapa la forma di polpette.

Polpo verace e sedano rapa

Una ricetta dello chef Marco Bravin di Litro a Roma che dimostra come anche l'accoppiata sedano rapa e pesce funzioni benissimo: polpo, patate viola, sedano rapa e miele. Qui la ricetta.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags