Blog

Dritte in cucina

Come preparare gli Smørrebrød: 5 ricette facili e gustose

Di il

Share
Come preparare gli Smørrebrød: 5 ricette facili e gustose

Gli Smørrebrød, i tipici sandwich aperti danesi, diffusi in tutti i Paesi scandinavi, sono sia una tradizione sia una forma d'arte culinaria in Danimarca. Dai ristoranti più informali ai luoghi del fine dining, questi “panini” creativi si trovano facilmente e rappresentano alcuni dei cibi locali preferiti a Copenaghen e dintorni.

Si possono personalizzare in mille modi, giocando con i topping, ma ci sono delle regole fondamentali da seguire per realizzare dei veri smørrebrød.

Come preparare gli Smorrebrod?

Nella loro espressione più semplice, gli Smørrebrød consistono in una fetta di pane con burro e condimenti. Si usa il tipico pane di segale, ma anche le fette di pane bianco o pane chiaro possono essere utilizzate per la base.

Come regola generale, gli Smørrebrød devono essere preparati seguendo alcuni semplici punti:

1. Una fetta di pane (generalmente pane di segale)
2. Burro
3. Spalmare (il burro o altri prodotti spalmabili)
4. Topping e decorazioni possono essere base di pesce, di carne o vegetariane. E qualsiasi ingrediente: anguilla, aringa, salmone, gamberetti, filetto di pesce, ma anche carne come paté di fegato, arrosto di manzo, prosciutto e manzo, oltre a varie insalate come l’insalata di uova, l’insalata di prosciutto o l’insalata di tonno.

Per i vegetariani gli smørrebrød senza carne si declinano anche in avocado, patate, formaggio o pomodoro.

Una volta che avete imparato la tecnica di base, per le preparazioni più semplici, potete iniziare a lavorare su alcune delle migliori combinazioni di smørrebrød. 

Come fare gli smorrebrod in 5 ricette popolari

Smorrebrod con aringa sott'aceto

Quella con l'aringa sott'aceto è una delle più classiche ricette di smørrebrød, a base di aringa, cipolla rossa e capperi.

Smorrebrod con patate

Le patate lesse a fette, la maionese e l'erba cipollina su un letto di lattuga adagiato sul pane di segale rendono perfetto il gusto di questo smorrebrod senza carne.

FLÆSKESTEG (Maiale arrosto)

Fette di arrosto di maiale, servite su pane di segale con cavolo rosso sott'aceto e cetriolini sottaceto.

Smorrebrod con polpette

Polpette fritte croccanti con cavolo rosso e insalata di cetrioli.

Smorrebrod con gamberi

Gamberi freschi su pane bianco, serviti con maionese fresca, limone, un ramoscello di aneto e, a piacere, un cucchiaino di caviale.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags