Blog

Dritte in cucina

Cucinare con il Tè Matcha: ricette e spunti "verdi"

Di il

Share
Cucinare con il Tè Matcha: ricette e spunti "verdi"

Ormai non è più nemmeno definibile come trend: lo status del tè matcha è passato da "giovane promessa" a "venerabile maestro".

Il tè verde in polvere è arrivato in Italia qualche anno fa. Prima nelle ricette dei blogger (che lo compravano online), poi sugli scaffali dei negozi specializzati, infine nei supermercati e nei menu dei ristoranti, dagli stellati ai bistrot wannabe.

Se siete tra i pochi che non l'hanno ancora provato, è il momento di provare qualche ricetta con il tè matcha.

Cos'è il tè matcha? Un utile ripasso

Il tè Matcha è un tè verde in polvere che viene dal Giappone.

Le sua caratteristiche lo rendono più simile a una sorta di cacao verde che a un tè: il sapore, ricco di note vegetali, è leggermente astringente e presenta una sensazione tannica, bilanciata da una leggera dolcezza.

Come preparare il tè matcha

Cominciamo dalle basi, ovvero da una semplice tazza di tè.

Basta mettere un po' di polvere sul fondo della tazza, versare acqua bollente e mescolare vigorosamente il tè con la speciale frusta di di bambù (questa per intenderci) o con qualsiasi strumento a vostra disposizione che renda il composto schiumoso e ben amalgamato.

Cucinare con il tè matcha: le ricette

Matcha Latte

È ormai molto comune trovare il Matcha Latte nei menu dei bar italiani, o comunque nelle caffetterie un po' più "specializzate" in proposte healthy. Voi però potete prepararlo a casa: oltre al tè verde vi serviranno cocco, mandorle e datteri.

Qui la ricetta.

Torta con il Tè Matcha

Per cominciare ad addentrarvi nel mondo dei dolci con il tè matcha vi proponiamo un plumcake molto classico, zuccheroso e burroso quanto basta (cioè molto), che nell'impasto prevede anche i pistacchi. Green power.

Qui la ricetta.

Tiramisù al Tè Matcha

Anche il più classico dei dolci ha la sua rivisitazione al tè matcha. Qui riportiamo la versione di Macha Cafè, il primo cafè milanese d'ispirazione orientale interamente dedicato al pregiato tè verde.

Vedi la ricetta del tiramisù al tè matcha passo per passo.

Biscotti al Tè Matcha

Immagine: Eat This!

Facciamola semplice: i biscotti al tè matcha sono davvero alla portata di tutti.

La ricetta che vi proponiamo è vegana, senza glutine e senza zuccheri aggiunti. Cos'altro potete chiedere di più?

Qui la ricetta dei biscotti al tè matcha.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags