Blog

Dritte in cucina

9 ricette di torte salate facili e paradisiache

Di FDL il

Share
9 ricette di torte salate facili e paradisiache

Ricette di torte salate: il miglior proposito per quest'autunno non è la palestra o il corso di inglese, ma imparare a farne di buone e soprattutto di nuove. 

Iniziamo col dire che la torta salata perfetta ha bisogno di due ingredienti fondamentali, ovvero un ripieno fatto in casa a regola d'arte e la velocità nell'esecuzione - questo è un piatto che si prepara per una cena veloce, uno spuntino, un picnic, un buffet o un brunch

La preparazione della torta salata non deve essere complessa, ma questo non vuol dire che non possiate giocare con i gusti, con la sfoglia e soprattutto con gli abbinamenti. 

Fra le ricette più interessanti quelle con i funghi. Porcini, champignons, ovuli: largo alla fantasia e ai gusti personali. Le Sfogliatine di funghi e bacon sono un antipasto perfetto, mentre la Torta salata con funghi e pinoli, con la nota originale della frutta secca, fa da portata principale, .

La ricetta più gettonata? La Torta salata ricotta e spinaci, che domande. 

Torta salata alle verdure

torta salata alle verdure

Cosa c'è di meglio di una torta salata alle verdure? Una mini torta salata alle verdure. La dimensione ridotta vi consente di giocare meglio con il ripieno e di fare leziose composizioni a tavola, perché la mise en place vuole la sua parte, soprattutto se state organizzando un buffet. 

Ecco come realizzarle.

Torta salata con patate e speck

Un grande classico è la Torta di patate e speck: una certezza con cui avete il successo assicurato a qualsiasi cena decidiate di portarla. Sempre che resistiate alla combinazione di formaggio, patate e speck e non la finiate da soli.

Torta salata con spinaci, lattuga e curcuma

torta salata con lattuga

Una ricetta di torta salata veloce a base di verdure: per realizzarla vi serviranno spinaci, lattuga, cipolle e curcuma.  

Il procedimento, gli ingredienti per questa variante della torta salata agli spinaci.

Torte salate ai funghi: le sfogliatine con bacon 

Sfogliatine di funghi e speck per chi non può fare a meno dei gusti autunnali/invernali in formato mini. 

Come prepararle? La ricetta di questa mini torta salata con i funghi è qui.

Torta salata con salmone

torta salata al salmone

Una ricetta norvegese perfetta per il brunch o come pranzo in ufficio: la torta al salmone, finocchio - e un'aggiunta di aneto per rendere il gusto ancora più nordico. 

Come fare la torta salata al salmone.

Torta salata fusion: plumcake al pesto

Se siete nel mood giusto e volete dimostrare (agli amici, ma anche a voi stessi) le vostre doti culinarie, optate per il Plumcake salato al pesto. Originale sulla carta, rassicurante al palato.

Miniquiche con pere e formaggio

Un abbinamento collaudato, quello tra formaggio e pere, che si può trasferire anche dentro una torta salata, ed ecco che nasce la Miniquiche con pere e roquefort. Non di sole verdure vive l'uomo.

Pizza di scarola

Un excursus al Sud con la Pizza di scarola: classico della cucina campana delle feste in cui la pasta lievitata incontra scarola, acciughe, uvetta e pinoli.

Pizzette di gorgonzola, pere e radicchio

pizzette gorgonzola

Cercate ricette di torte salate poco convenzionali? Abbiamo l'idea che fa per voi. Qui si usa la pasta della pizza per la creazione di piccoli medaglioncini golosissimi a base di gorgonzola, pera e radicchio. Per farle seguite passo passo la ricetta.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags